Digestione difficile

Gent.ssimi dottori, ho 64 anni, premesso che da anni soffro di disturbi digestivi (digestione lunga, senso di pienezza, leggere nausee) a fasi alterne, negli ultimi mesi sono più continui. Ho eseguito gastroscopia il 25/9/2015 di cui riporto esito: Esofago regolare per calibro e decorso. A livello giunzionale una erosione lineare di 2 mm (esofagite grado A secondo Los Angeles). Linea Z posta a 45 cm dall' ads regolare. Cardias in sede incontinente. Stomaco contenente normale quantità di liquido chiaro a digiuno. Peristalsi valida e presente su tutto l' ambito. Piloro regolare. Bulbo di aspetto micronodulare (già evidenziato in gastrosc. del 2010). DII indenne. Conclusioni: Esofagite di grado A. Incontinenza cardiale. Antropatia lieve. Bulbo di aspetto micronodulare.
Riporto anche l' esito delle biopsie eseguite:
Eterotopia gastrica (di cui mi avevate dato rassicurazioni di non pericolosità) in sede duodenale e flogosi cronica lieve. Helicobacter pylori assente (Eradicato nel 2010 con terapia). Gastrite cronica lieve in frammenti di mucosa di tipo corpale. Helicobacter pylori assente. Sono stato curato per 2 mesi con esopral 40 e attualmente con esopral 20. Purtroppo permangono digestione lunga, senso di pienezza ed a volte un po' di nausea. Non ho avuto calo di peso. Volevo un vostro parere e consiglio in merito al da farsi. Ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la terapia del reflusso, ma serve qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Se può, volevo anche un suo parere in generale sul risultato della gastroscopia e se i disturbi sono quindi attribuibili al quadro descritto.
Molte grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia ha rilevato un'esofagite da reflusso e la terapia è stata appropriata. I disturbi al momento non sono correlati all'esofagite o alla gastrite, ma ad un problema di motilità gastrica e per questo sono necessari dei farmaci procinetici......

[#4]
dopo
Utente
Molte grazie.

Cortesemente un' ultima indicazione: l' assunzione degli inibitori e dei procinetici è opportuno che non sia troppo prolungata ?

Grazie ancora e Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vanno assunti in base alle necessità. Gli inibitori, se indispensabili, possono essere assunti a anche a vita.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni