Problemi di digestione

Gentili Dottori,
ho 25 anni sono studente universitario.
La mia storia comincia dall età di 10 anni dove cominciai a soffrire di acidità di stomaco,mai risolta.
A distanza di circa 2 anni il problema si è aggravato con conseguente rigurgito di bolo alimentare quasi quotidiano.(incapacità di fare grandi pasti)
Dopo analisi di vario tipo (gastroscopia,ph metria) mi fu risconstrato un alto valore di acidità.(circa un anno fa)
Provai anche tramite aiuti psicologici dai quali pero non risultarono problemi di comportamento a livello alimentare ( a causa del mio vomito)
La mia alimentazione sinceramente non è mai stata delle migliori( classico panino al volo,smangiucchiate etc)
Ad oggi mi trovo con una situazione di acidità sempre,nausea costante nella giornata,pesantezza alla bocca dello stomaco in particolare da 2 giorni dopo un episodio di forte indigestione e acidità.
Sto seguendo una dieta in bianco ma non noto miglioramenti,sempre con la sintomatologia sopra descritta.
Negli anni ho provato di tutto. Lansoprazolo,peridone , baclofene, vari gastro protettori ma non riuscii mai a risolvere il problema .
Temo fortemente che in questi 2 anni questa situazione possa aver dato sfocio a forme tumorali...e un ansia anche annessa non indifferente.
Nel piu breve tempo possibile mi rivolgero al medico specialista per eventualmente rivedere tutta la mia situazione e ripetere le dovute analisi.
Chiedo cortesemente per il mio stato emotivo se le ipotesi da me formulate possano essere reali o posso tranquilizzarmi considerando una natura problematica di diverso tipo...ringrazio anticipatamente a chi risponderà ,cordiali saluti Emanuele
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso, ma la terapia non fa effetto. É così ? Ha eseguito la titolazione della gastrinemia per capire se in lei gli IPP sono efficaci ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
gli IPP si sono rilevati efficaci nel mio caso,ma per la durata della loro assunzione..ho eseguito periodi di terapia con vari dosaggi(15/30 mg 2 al dì, di 1 mese andando poi a sospendere quando finiva il periodo di prescrizione,presentando miglioramenti e poi di nuovo peggioramenti una volta sospeso il farmaco.)
Sono preoccupato riguardo alla situazione attuale in cui io non riesco piu a sostenere un pasto completo senza rigurgiti,meglio con piccoli pasti durante la giornata.ma la digestione è sempre molto lenta.Anche ore per digerire un semplice piatto di pasta...E l'idea di una problematica piu grave in questi ultimi 2 anni di peggioramento di digestone andando crescendo si fa in me sempre piu considerevole.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ed l'ora ha necessità di una terapia continuativa......

[#4]
dopo
Utente
Credo di si...ho preso oggi appuntamento con il medico specialista che avverrà tra una quindicina di giorni..sto mangiando in bianco evitando tutto ciò che possa provocare peggioramenti..Lei cosa consiglia di fare in questo periodo? oltre che la dieta .Di assumere gastroprotettori(gaviscon , malox etc...) in caso l acidita si presenti insopportabile o potrebbero non giovare?
.Lo so che è una domanda difficile ma posso escludere il peggio (forme tumorali) o è bene che alla visita richieda esami piu approfonditi per evitare dubbi(gastroscopia ad esempio ).
La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a brutte malattie. Aumenti la dose del farmaco ed utilizzi qualche anti acido...

[#6]
dopo
Utente
Gentil dottore,
Dopo l la.visita con medico specialista mi e stato prescritto lucen 40 mg una al di e domperidone prima dei pasti.(in caso di pasti abbondanti)
Sto assumendo lucen da qualche giorno e la situazione e la seguente.
Acidita scomparsa ma aumentata la difficolta di digestione . Senso di nausea e pesantezza aria nella bocca dello stomaco tutto il giorno e ore per digerire anche un semplice piatto di pasta. Non ho assunto ancora peridon poiche i miei pasti sono sempre di dosi normali e evito tutto cio che possa essere pesante da digerire. . Il problema rimane questo senso di indigestione permanente anche a stomaco vuoto ... problema che dopo i pasti mi porta anchena risalita di bolo alimntare in piccola quantita quando sforzo per.digerire a causa del senso di indigestione...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve il procinetico. L'ha assunto ?