Accertamenti diagnostici

gentile dottore,

ho 37 anni e a ottobre 2013 mi sono sottoposto a gastroscopia. cardias beante, gastrite cronica antrale di grado 1 un piccolo polipo rimosso in fase di esame. il medico mi disse che non serviva alcuna terapia.
da qualche tempo tuttavia, direi da diversi anni, avverto problemi gastrici accentuatisi negli ultimi tempi. piccole nausee, mai vomito almeno sinora, appetito altalenante, sensazione di rimescolio dello stomaco, frequenza eruttazioni, pesantezza allo sterno e allo stomaco specie dopo i pasti, raramente bruciori retrosternali e nelle ultime settimane una certa difficoltà a deglutire con scioltezza, sia a livello di gola che di petto. nel luglio 2014 mi sono sottoposto a radiografia esofago con il bario senza riscontrare anomalie. ho effettuato per altri motivi esami del sangue nel novembre scorso con controllo dei principali valori risultati sostanzialmente senza alterazioni.
sospetto di avere problemi di reflusso visto il mio cardias e i risvegli mattutini con bruciori alla gola. da una settimana assumo pantoprazolo da 20 mg due volte al giorno ma senza giovamento. non bevo e non fumo.
il mio medico sostiene che la ripetizione di una gastroscopia in assenza di particolari problematiche è consigliata ogni 3 anni, tuttavia potrei avere sviluppato in questo arco di tempo qualche serio problema o patologia che richieda particolare attenzione e successivi approfondimenti?
ringrazio per il suo aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastroscopia potrebbe non essere ancora indicata. Continui la cura come indicato dal curante e solo successivamente nel caso di persistenza dei sintomi potrà prendere in considerazione la sua ripetizione.

Dr. Roberto Rossi