La quale il medico mi ha fatto rifare il ciclo

Buongiorno,da maggio scorso avverto uno strano peso/fastidio all'altezza dello sterno. A gennaio dopo due episodi di rigurgito acido e dopo la cura con due confezioni di pantoprazolo ho fatto la gastroscopia da cui è risultata un'ernia iatale da scivolamento
e lieve esofagite per la quale il medico mi ha fatto rifare il ciclo con lo stesso farmaco.
Chiedo,avendo letto che l'ernia spesso è asintomatica e comunque non va "curata" ma solo operata in gravi casi,se è normale che io senta sempre il fastidio/dolore e la sensazione di avere qualcosa che mi preme e se è consigliabile qualche altro esame.
Ho 50 anni, peso 59 kg per 167 cm e non ho altre patologie se non cicli tipici premenopausali abbondanti e prolungati.
Grazie anticipatamente Stefania
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia di per sè non da sintomatologia, ma può predisporre al reflusso. E il reflusso viene controllato con gli IPP. Deve solo essere seguita da un gastroenterologo.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio per la cortese risposta ma vorrei sapere se secondo Lei è normale che io senta all'altezza dello sterno un peso,una sensazione strana come se avessi un nodo in gola ma più in basso non solo quando soffio il naso,tossisco o faccio qualche sforzo ma anche a riposo.Chiedevo se sarebbe utile fare qualche altro esame per escludere altre cause di questo fastidio che mi preoccupa.Il mio medico prima della gastroscopia mi ha fatto un elettrocardiogramma e non è emerso nulla.
Ringraziando per il tempo dedicatomi La saluto cordialmente
Stefania
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono ugualmente essere sintomi legati ad un reflusso. Escluse le malattie cardiache ed eseguita la gastroscopia non ci sono altri accertamenti da seguire ....