Reflusso? necessaria gastroscopia?

Buonasera.
Sono Daniele, ho 47 anni e vivo a Torino.
Da ca. 4 mesi accuso sintomi riconducibili ad un problema di reflusso gastroesofageo.
Ho fatto una prima visita al Mauriziano e mi hanno prescritto cura di Omeprazolo con Gaviscon al bisogno.
La situazione e' migliorata ma spesso, anche lontano dai pasti, accuso fastidio al petto, un bruciore che a vokte sembra dolore.
Ho fatto visita cardiologica + ecocardio, che non hanno evidenziato problemi.
Riesco a digerire anche se con piu' fatica rispetto ad una volta.
Ho spesso sonnolenza dopo mangiato.
Fumo ca. 20 sigarette e il fumo spesso mi irrita.
Da ca. 2 mesi mi controllo il peso ogni 2/3 giorni: nessuna variazione di rilievo.
Negli ultimi 3-4 mesi, in 3 episodi, dopo il mal di stomaco e' arrivata la dissenteria
Assumo Daflon 500 per problemi erroidari: 2-3 cps prima dell'evacuazione, ogni 2 giorni; il Daflon temo incida nella dispepsia e nella dissenteria.
Qualche settimana fa, per sindrome influenzale, ho preso Augmentin per 5 giorni: il ca. 2 settimane dopo e' quasi scomparso il mal di stomaco.
Quando ho postura ingobbita, con spalle ricurve, ho piu' fastidio/malessere.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso e la gastroscopia può essere indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Secondo Lei, prima di effettuare la gastroscopia è possibile continuare con una cura farmacologici più potente?
Se facessi la gastroscopia a fine maggio (quindi fra ca. 2 mesi) secondo Lei "rischio" qualcosa?
Mi spiego...il timore, come potrà ben capire, è quello di avere qualcosa di grave che mi sta provocando questi disturbi (es: cancro, esofago di Barrett, etc etc).
Non vorrei che aspettare 2 mesi per la gastroscopia sia troppo.
Grazie.
Cordiali saluti.
Daniele
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio, può eseguire la gastroscopia fra due mesi e continuare la terapia.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta confortante.

Cordiali saluti.
Daniele