Spasmi stomaco o cuore?

Gentili dottori spero qualcuno riesca ad illuminare questo mio disagio.

Una sorta di spasmo, come un vuoto interno tra intestino stomaco e gola (la mia percezione) che dura un attimo di secondo per due tre volte di seguito.

Quando avviene?
In alcuni periodi della stagione tipo da 15 gg per esempio.
A volte sdraiato a letto
A volte prima di pranzo o prima di cena
Se sto a lungo seduto succede quando poi mi alzo e mi metto in moto
A volte a stomaco pieno

Quali patologie?
Ernia jetale scivolamento
Lieve Rigurgito mitralico

Farmaci assunti in questo periodo?
Lucen
Levopraid
Gaviscon e milicongas al bisogno

Ringrazio il dottore o d.ssa che mi dedicherà del tempo per capire meglio questa cosa!
A volte per 2 mesi non appare.

Grazie anticipatamente.
Domenico
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta del cosiddetto "nodo in gola"
un disturbo su base ansiogena,
come conferma la mancata risposta alla terapia gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie Gentile Dottore.

Da infermiere non mi è mai capitato di sentire in corsia disturbi simili. In effetti sento il riflesso in gola ma parte da giù. Zona ipogastrica.

C'è da anni. Quando arriva sembra sia premonitore di qualcosa di brutto! Riesco solo a fare un lieve lamento.

Naturalmente non ci sono farmaci se non agire alla base del fattore scatenante... vero?

Un cordialissimo
Domenico
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.