Gonfiore addome e cardiopalmo

Buonasera,
premetto che non fumo, bevo raramente e non faccio uso di droghe.
Sono ormai diversi mesi che avverto un costante senso di gonfiore all'addome, con la pancia che mi tira e eruttazioni frequenti, anche lontano dai pasti. Negli ultimi tempi ho anche perso appetito. Ho poi la sensazione che questo gonfiore si estenda alla zona del cuore, in cui sento una sorta di stretta o peso, che spesso si accompagna a piccole fitte intercostali e dolori a braccio e gamba sinistra. Tutto ciò naturalmente mi mette in ansia non mi fa dormire la notte per paura di un problema cardiaco.

Circa un anno fa avevo fatto una serie di esami, tra i quali l'unico ad aver evidenziato un'anomalia fu la gastroscopia, che trovò un po' di bile nello stomaco. Di recente ho fatto una visita dal gastrointerologo che mi ha tastato l'addome senza rilevare nulla e leggendo il risultato della gastroscopia mi ha invitato a fare un'ecografia al fegato, che una volta fatta ha rilevato modeste quantità di sabbia biliare.

Ora non so più dove sbattere la testa. Sto prendendo il Pariet per lo stomaco, il Deursil per il fegato e dei fermenti lattici per lo stomaco. Questo senso di gonfiore accompagnato alla sensazione di stretta al cuore però non mi danno tregua. Il giorno sto male, la notte non dormo e vivo con l'ansia costante di essere malato e che posssa venirmi un infarto da un momento all'altro. Le due cose possono essere collegate? C'è la possibilità che risolvendo i problemi a stomaco e intestino passi anche tutto il resto, oppure dipende da altro? Di esami al cuore ne ho fatti in passato, ma non c'è mai stato nulla di anomalo.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cuore non si ammalerá mai per i problemi intestinali che sono causati da meteorismo (gas intestinale). Deve trovare la causa cercando prima di tutto fra le intolleranza alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)