fitte intermittenti basso addome lato sx

Buongiorno,
sono una donna di quasi 39 anni e da circa 20 gg. ho delle fitte intermittenti nella parte sx del basso ventre fino al lato sx dell'ombelico.
Queste fitte non sono tanto dolorose, ma vengono frequentemente.
Premetto che recentemente ho fatto molte analisi ed esami, tra i quali eco addome e colonscopia, senza esiti negativi.
Per completare il quadro, posso dirvi che e' un periodo molto stressante.

Visto che tre anni e mezzo fa ho avuto un cesareo, puo' trattarsi di aderenze ? quest'ultime si vedono dall'eco?

Spero possiate aiutarmi.

Grazie.
saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile (considerando la negatività degli esami fatti).
Ovviamente le aderenze possono solo peggiorare la situazione!
Le aderenze non si vedono all'ecografia.
Si faccia visitare da un gastroenterologo per risolvere il quesito!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio per la risposta.
Nella descrizione ho omesso il fatto che passo da periodi di stitichezza a giorni in cui avvien l'esatto contrario con fitte e ho sempre molta aria nella pancia.
Mi hanno consigliato un ciclo di normix. Crede possa risolvere o almeno alleviare?
Grazie.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ancora di più mi viene da pensare all'intestino irritabile.
Ovviamente non posso consigliare terapie a distanza.
La cosa migliore è farsi visitare: solo dopo una visita (e, ovviamente, una diagnosi) si possono prescrivere farmaci.
Cordialmente!