Dolori intestinali e nausea occasionale

Gentili dottori, da un bel po' di mesi, ma negli ultimi in maniera più frequente, soffro di problemi intestinali. Praticamente mi rendo conto che spesso, subito dopo aver evacuato, provo dei dolori intestinali (come se le pareti tirassero in qualche maniera) e nausea associata. A volte, invece, questi dolori compaiono proprio mentre comincio a mangiare, e capirete che mi diventa difficile portare a termine il pasto con questa fastidiosa nausea (e nodo alla gola). Vado di corpo regolarmente (fra le 11 del mattino e le 3 di pomeriggio), anche se sporadicamente ci sono giorni in cui sono stitico. Diarrea invece assente. Inoltre vorrei aggiungere che quando ho un problema intestinale (meteorismo o dolori ascrivibili al colon irritabile) poi ho delle ripercussioni sullo stomaco (crampi, numerose eruttazioni e, talvolta, acidità). Il medico mi ha appunto detto che si tratta di colon irritabile e per ora mi ha solo prescritto le analisi del sangue. Mi ha dato dei suggerimenti sulla dieta da seguire. Però questo disturbo diventa fastidioso, e non vorrei che ci sia qualcos'altro sotto.
Come devo muovermi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo non deve preoccuparsi,
nulla di grave.

La suoa storia denota un mix di sintomi legati ad
ansia, reflusso e colon irritabile.

Segua i consigli del suo curante e
verifichi con lui l'utilità di affidarsi ad uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottor Quatraro,
effettivamente è un periodo un po' di stress, ha ragione.
Vorrei però sapere se un eccesso di aria (che per ora sto tenendo a bada solo con delle tisane ai semi di finocchio) può provocare i sintomi da me descritti prima (nausea e dolori intestinali).

Inoltre, siccome mangio spesso legumi (e poca carne, per scelta) e siccome questi il 90% delle volte mi gonfiano in maniera davvero impressionante, vorrei sapere se a lungo andare l'eccesso di aria nella pancia può essere deleterio o se comunque, seppur fastidioso, è un problema innocuo e inoltre se questo gonfiore pregiudica l'assorbimento dei nutrienti in essi contenuti.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Si

2. Non pregiudica l'assorbimento ... ma può dare ... tanto fastidio (=dolori)!