Dolori addominali lato sinistro

a fine dicembre mi sono accorto di avere un livido tonteggiante con una protuberanza della grandezza tipo frutto di nocciola altezza ombellico a 20 cm a sx ma senza alcun problema/dolore. . Una quindicina di giorni fa ho avuto un forte dolore (tipo solito mal di pancia ma solo al lato sx) che dopo tre giorni si è risolto spontaneamente. Da una settimana mi è ritornato il forte mal di pancia lato sx. all'inizio era dolente anche senza toccare. Ora il dolore è forte (tipo livido) solo quando mi tocco la zona. Il dolore sembra sia piu' forte qualche cm sopra la cisti. ho fatto una eco addome 20 gg. fa prima del dolore ( non ho fatto vedere la protuberanza) con esito neg. oggi ho fatto una eco sottocute ed è risultato un lipoma verosibilmente. piu' precisamente trattasi di formazioneovalare di 14mm x 6 a margini regolari ecostruttura iperecogena e finemente disomogenea con aree anacogene centrali di 2mm e di 1,5 da riferire verosibilmente a lipoma.HO cmq notato che quando 'lecografo premeva la sonda sentivo lo stesso tipo di dolore che avverto quando mi tocco attorno alla ciste. Pero' non so distinguere se trattasi di dolori intestinale o altro. Ho fatto una colon 2 anni fa con esito negativo.Nei primi giorni di dolore col buscopan il dolore si è allentato e sono riuscito ad addormentarmi Il medico curante non sa che esami consigliarmi. Cosa mi consigliate tra tac addome rmn colonscopia rx addome ecc. Un amico chirurgo mi ha consigliato dopo avrmi visto una colonscopia ma ho omessa di riferirgli della cisti. Vi è correlazione tra cisti e dolore? Potrebbe trattarsi anche di pancreas o milza?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se é un lipoma la Colonscopia non é di utilità trattandosi di una patologia cutanea. Ne parli con altro chirurgo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
con precisione vi è anche un gonfiore sul punto del dolore. il dolore ora è solo al tatto e permane dopo il tatto per un po. è prorio sul fianco sx altezza ombellico .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile fare diagnosi via web per tali situazioni in cui c'è necessità di "mettere" le mani sulla zona interessata.