Attacchi di tachicardia

Buon pomeriggio. Sono ormai diversi anni che ho attacchi di tachicardia che arriva anche a 160\180. Molte volte la tachicardia mi viene dopo i pasti ma non sempre. Infatti appena finisco di mangiare, soprattutto il mezzogiorno, mi sento il cuore agitato e ansia. Ho notato che anche quando mi piego con il busto in avanti avverto battiti accelerati tipo a 100. Soffro di colon irritabile e meteorismo e a detta del medico anche di gastrite perché alcune volte ho bruciori di stomaco. Mi capita alcune volte un fastidio alla gola tipo prurito con conseguente tosse e alcune volte mi sento come se mi salisse dell'acido, ma non mi capita spessissimo. La mia domanda è, è possibile che problemi allo stomaco mi possano causare tachicardia improvvisa? Anche con battiti così alti? E poi perché dopo pranzo mi sento sempre agitata? Grazie in anticipo di una vostra risposta. Vi auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente
la certa correlazione fra tachicardia e disturbi digestivi non è provata,
anche se è suggestiva la correlazione con reflusso ed aerofagia (tipica degli ansiosi)

I suoi sintomi appaiono correlati al reflusso,
e verosimilmente ad aerofagia
trattando entrambi, se il disturbi non dovesse scomparire,
dovrà concludersi, vista la sua storia, per la genesi psicogena del sintomo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dr. Quatraro. Le volevo chiedere un'altra cosa. Alcune volte dopo pranzo mi viene mal di testa. Potrebbe essere una causa di cattiva digestione? Inoltre di notte ho nausea, non sempre ma spesso. quale potrebbe esserne la causa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo resstando la necessità di visita diretta per una risposta oggettiva
le riconfermo le motivazioni esperesse in replica #1.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dr. Quatraro. Vorrei chiederle una cosa. Oggi, dopo neanche 15 minuti dopo pranzo, dove ho mangiato delle bietole lesse e del tonno sott'olio e una fettina di panettone, ho iniziato a sentire nausea e poi i battiti sono aumentati arrivando a 120. Salivano e scendevano; cioè mentre erano a 115 poi scendevano a 85. Ho preparato un po' di bicarbonato con acqua e limone e ho iniziato ad eruttare. Ho anche espulso aria. Tutta la sintomatologia è durata circa 1 ora. Durate ho avvertito anche alcune extrasistole. Secondo lei sono da imputare a qualche problema gastrico?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. So già che non mi risponderà alla domanda.Però, essendo che sono riuscita a monitorare i battiti volevo scriverle l'andamento della tachicardia che mi prende all'improvviso. Stamattina mi sono svegliata e ho misurato i battiti alle 6:54 ed erano a 71. Alle 6:59 li ho misurati di nuovo perchè li sentivo accelerati ed erano a 102; alle 7 avevo 141 bpm; alle 7:01 127 bpm; alle 7:02 93 bpm; alle 7:04 91 bpm; 7:10 108 bpm; 7:11 123 bpm; 7:12 119 bpm; 7:13 110 bpm; 7:14 82 bpm. Poi si sono normalizzati. Durante la tachicardia avevo molto meteorismo e nessun altro sintomo. Secondo lei l'andamento di questa tachicardia è riconducibile ad uno stato ansioso/stressante o al cuore? Quali esami mi consiglia?