La gastroscopia ha rivelato ernia iatale

Buonasera,
lo scorso Marzo ho eseguito una gastroscopia per problemi di acidità e dolore addominale e allo sterno che mi sono iniziati quando ho mutato la mia terapia da tolep a 600 a gabapentin a 600 mg. In passato avevo già ripreso il farmaco e mi aveva dato problemi di stomaco che però erano passati dopo una cura di un mese. La gastroscopia ha rivelato ernia iatale da scivolamento e duodenite iperemica del bulbo, ho iniziato a curarmi con pantoprazolo a 80 mg e gaviscon al bisogno , scalando dopo 4 mesi con pantoprazolo a 40 mg, nessun grande miglioramento. Così da gabapentin sono passata a depakin e una metà di 25 mg di seroquel alleviando lievemente l'acidità ma senza ottenere una guarigione. a Gennaio lo psichiatra mi ha fatto tornare a 300 Tolep, appena l ho ripreso ho avvertito dolore retrosternale ma poi nei giorni successivi il mal di stomaco è passato completamente. alla terapia è stato aggiunto laroxyl da 3 gocce ma non avevo nessun fastidio e credevo di essere guarita. Ho tuttavia continuato col pantoprazolo a 40 mg , per stabilizzare l'umore lo psichiatra mi ha portato il tolep a 450 e il laroxyl a 6 gocce ho iniziato ad avere violenti dolori allo sterno, tremenda acidità che neanche il gaviscon mi ha fatto tanto e senso di vomito oltre che a stipsi. Possono essere i farmaci a produrmi questo problema? Eppure il tolep in passato l ho tollerato. Non so più cosa fare. Non ho fatto esami di Helicobatter perchè il gastrointerologo sostiene dipende da una fragilità della mucosa indebolita dai farmaci. Può essere più dannoso laroxyl o tolep?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono farmaci che hanno una forte influenza sulla secrezione gastrica, ma non si può escludere. L'helicobacter, concordo con il collega, non ha alcuna influenza

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)