Mataplasia intestinale e gravidanza

carissimi e stimastissimi dottori,seguo molto il vostro sito e devo dire che dei professionisti che si mettono a disposizione degli utenti è davvero da ammirare, in quanto le vostre risposte sono molto esaurienti e utili a mio riguardo.
Dunque la mia domanda è questa:circa 8 mesi fa ho eseguito una gastroscopia per diversi disturbi e il risultato è questo .diffuso eritema antrale centrato da multiple erosioni a livello iuxtapilorico. Due frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica ,(infiammazione score 1) focalmente attiva .
si associano aspetti di metaplasia di tipo incomopleto(20% del prelievo bioptico)ed modificazioni di tipoi rigenerativo dell'epitelio ghiandolare. negativa la ricerca H.P.
il gastroenterologo mi ha detto di prendere esomeprazolo per poco tempo circa 3 mesi, e di effettuare un nuovo controllo tra un anno.
Prima domanda : ma non è un po poco il tempo della terapia con il protettore?visto che i miei sintomi si stanno riaffacciando.per quanto tempo bisognerebbe farla ?
Seconda domanda:desidero tantissimo una gravidanza,secondo voi dovrei aspettare il controllo annuale che è adesso a giugno o posso averla tranquillamente?dato che è molto tempo che devo rimandarla.potrebbero esserci delle evoluzioni della metaplasia con la gravidanza?
ciao a tutti aspetto una vostra risposta .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia assolutamente tranquilla. La metaplasia non ha alcun significato e può avere la sua gravidanza senza preoccupazioni. Non necessità affatto di alcun controllo endoscopico e può assumere il farmaco se ne ha necessità.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)