Gravidanza - malessere

Buongiorno gentili Medici,

mi trovo attualmente alla 8+1 della mia seconda gravidanza, assumo Eutirox quotidianamente per ths alto.

Oltre ai normali fastidi gravidici, quali nausea e spossatezza, negli ultimi giorni avverto un dolore sordo al fianco sinistro, secondo me riconducibile all'intestino, che sta iniziando a preoccuparmi un pochino.

Sono da sempre stitica, lo ero anche durante la prima gravidanza, in questi giorni invece noto un cambiamento deciso nella mia funzionalità intestinale. Le feci mi paiono non formate, le evacuazioni sono più frequenti e più urgenti, accompagnate da dolori abbastanza forti o comunque più forti del solito per me, cibi quali frutta e verdura, che comunque consumo in minime quantità a causa della nausea intensa, mi provocano quasi subito dolori e necessità di evacuare, così come l'acqua gasata.

Non voglio finire per farmi un'autodiagnosi, ma mi viene spontaneo pensare che il mio intestino possa essere infiammato. Data la presenza del dolore sordo ma costante a sinistra, diciamo 4 dita oltre l'ombelico, mi chiedo se la situazione possa in qualche modo dipendere dalla gravidanza in corso. Posso fare qualcosa per migliorare i sintomi? Cominciano ad essere fastidiosi e, nell'ambito di un inizio gravidanza un po' difficile, diciamo che non ci vorrebbe....
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un dolore addominale in gravidanza merita, a parer mio, sempre una visita, per cui non mi azzardo a formulare alcuna ipotesi!
Le consiglio di farsi visitare in primo luogo dal/la ginecologo/a che la segue e, ove non fosse sufficiente, da un gastroenterologo!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia