Cipralex effetti ingannevoli

Buon giorno,

sono in cura con Cipralex per ansia e depressione, prescrittomi in seguito a visita psichiatrica, da un mese ma da soli 19 giorni a dosaggio pieno (10 gocce
alla sera).

Dopo due settimane a dosaggio pieno contrariamente ai primi giorni in cui forse mi sentivo molto peggio, ho iniziato a sentire una certa serenità.
Da qualche giorno a questa parte mi sembra di essere tornata ai primissimi
giorni di assunzione. Mi sento triste, agitata e ansiosa.
La mia ansia e la mia depressione sono un tutt'uno con un intestino cui, dopo alcuni controlli, è stato attribuito uno stato di colon irritabile.
Sono in cura spicoterapica da 4 anni
In questi ultimi giorni di maggiore tristezza ho avuto delle scariche di diarrea che mi hanno mandato letteralmente nel panico.
Non so cosa fare.
Mi sarei aspettata che le cose andassero sempre migliorando.
E' possibile che il Cipralex faccia un tale effetto?
Grazie.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il passaggio malessere benessere malessere dai calcoli fatti deve essere stato molto breve.
Prima di due settimane a dosaggio pieno era impossibile osservare alcun cambiamento effettivo in ogni caso.

Gli antidepressivi possono avere effetti collaterali gastrointestinali, ma la diarrea potrebbe essere un sintomo di una crisi autonoma da colon irritabile.

Passata la crisi intestinale, valuti con il suo psichiatra se si sente o meno effettivamente meglio con l'umore e con l'ansia, magari è stata l'ultima volta a dover soffrire tanto.

Più realisticamente il miglioramento del tono dell'umore e la riduzione dell'ansia con gli psicofarmaci ridurrà la frequenza e la gravità delle crisi da colon irritabile, o almeno questo è quanto ci si attende in una valutazione che deve durare tre-sei mesi e non certo tre-sei giorni da quando è diventato veramente efficace il farmaco.

Ci vorrà quindi anche un po' di pazienza.

Dr. Manlio Converti