Nausea ed dolore

Buon giorno e da tempo che soffro di ernia iatale ed colite aspecifica, sono in cura con pantoprazolo la mattina,levobran prima dei pasti e noremifa prima di coricarmi.ma i sintomi non si sono attenuati,nausea persistente che mi sveglia dal sonno e ci vuole tempo per passare,dolori petto sinistro e bruciore alla gola,anche bruciore ano ed areofagia e eruttazzioni frequenti cosa fare? e da un mese che seguo quella terapia ma sto anche peggio,devo rifare per forza gastroscopia dopo un anno dall'ultima?ringrazio per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze (lattosio, celiachia) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
certo ,quello che mi da piu fastidio e la nausea che insorge di piu quando mi sveglio improvvisamente nella notte,invece nella giornata e un po di meno,devo rifarla per forza la gastro ho un anno e ancora poco come tempo,mica un ernia in un anno puo cambiare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non serve, mentre potrebbe assumere il procinetico prima di coricarsi.

[#4]
dopo
Utente
puo essere un efffeto collaterale dello sciroppo noremifa che mi porta nausea?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dirlo. Può sospendere e valutare.

[#6]
dopo
Utente
mmm il levobren lo prendo prima passti prima cena devo prenderlo anche prima di coricarmi al posto del noremifa? il levobren e di 25mg
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore vorrei sapere anche cosa significano questi due referti delle biopsie di colon e ileo di una colon fatta 5 mesi fa

frammenti di mucosa ileale con villi ben rappresentati ed edema,congestione ed un infiltrato infiammatorio cronico anche con formazione di follicoli linfoidi,reperto di lieve flogosi cronica con aspetti follicolari privo di caratteri morfologici di specificità

frammenti di mucosa coloncia con solo leive atrofia ghiandolare e regolare patrimonino di cellule caliciformi.
la tonaca propria mostra edema,congestione ed un finltrato infiammatorio cronico con minima quota acuta.Reperto di flogosi cronica a minima attivita privo di caratteri morfologici di specificità.

oltre l ernia puo portare una forte nausa duratura anche un ileite ho una colite?
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore vorrei sapere anche cosa significano questi due referti delle biopsie di colon e ileo di una colon fatta 5 mesi fa

frammenti di mucosa ileale con villi ben rappresentati ed edema,congestione ed un infiltrato infiammatorio cronico anche con formazione di follicoli linfoidi,reperto di lieve flogosi cronica con aspetti follicolari privo di caratteri morfologici di specificità

frammenti di mucosa coloncia con solo leive atrofia ghiandolare e regolare patrimonino di cellule caliciformi.
la tonaca propria mostra edema,congestione ed un finltrato infiammatorio cronico con minima quota acuta.Reperto di flogosi cronica a minima attivita privo di caratteri morfologici di specificità.

oltre l ernia puo portare una forte nausa duratura anche un ileite ho una colite?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si tratta di un'istologia negativa. Sono termini che indicano un lieve flogosi cronica aspecifica. Quindi nessuna indicazione a terapie.

L'ernia non può portare a nausea, ileite e colite.

[#10]
dopo
Utente
Il reflusdo puo portare una forte nausea persistente e dolore alla respirazione?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.

[#12]
dopo
Utente
Quindi puo essere qualcosa di piu serio non del tratto gastrico?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io credo che sia giunta l'ora a "rassegnarsi" a non avere nulla visto che sono ben 5 anni che ci chiede sempre la stessa cosa.

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-base/134507-escludere.html

A quest'ora, con un brutto male, non sarebbe qui a discutere.

Auguroni.

[#14]
dopo
Utente
volevo sapere feci un ecg sotto sforzo e un eco cardio l'anno scorso, normalentr senza patologie vascolari quando so devono ripetere?
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi.se la.rompo ancora ma un ecografia addome completo puo vede se ce un aneurisma aortico?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Certamente.

[#17]
dopo
Utente
Buona sera dottore scusate se la rompo ancora, ma volevo sapere una cosa, io la gastroscopia lo fatta l anno scorso,ed avevo sempre la solita ernia iatale di 2 cm, in un anno possono cambiare tnt cose?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non e non c'è necessità di ripetere l'esame.

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore volevo sapere solo un altra cosa, io soffro di reflusso mischiato con l ansia puo.essere davvero cosi insopportabile come.sintomi?tipo cardiopalmo ogni giorno etc?
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore volevo sapere solo un altra cosa, io soffro di reflusso mischiato con l ansia puo.essere davvero cosi insopportabile come.sintomi?tipo cardiopalmo ogni giorno etc?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Sono OLTRE 5 ANNI che chiede le stesse cose.

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/132472-le-cure-cioe-antra-il-mattino.html

Per tale motivo ritengo concluso il consulto.

[#22]
dopo
Utente
Scusate se la rompo ancora ma volevo sapere se la malattia "acalasia" si vede tramite gastroscopia?
[#23]
dopo
Utente
Scusate se la rompo ancora ma volevo sapere se la malattia "acalasia" si vede tramite gastroscopia?
[#24]
dopo
Utente
Scusate se la rompo ancora ma volevo sapere se la malattia "acalasia" si vede tramite gastroscopia?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
SI. È spero non abbia più quesiti da porre visto che avevo ritenuto chiuso il consulto.