Esame istologico colonscopia

Gentili Dottori,

Ho eseguito la colonscopia a seguito della scoperto del valore di calprotectina fecale molto elevato (397) sotto consiglio del mio medico e dopo mesi passati con episodi di diarrea, stitichezza, fortissimi crampi addominali e addome dolente al tatto.
Durante la colonscopia non state rilevati particolari problemi ma al momento il risultato dell'esame istologico mi preoccupa un po':

Biopsia ileo: lembi di mucosa del piccolo intestino con marcata iperplasia degli aggregati linfoidi
Biopsia ascendente: lembi di mucosa del grosso intestino con lieve flogosi cronica del cronion
Biospia sigma e biopsia retto: lembi di mucosa colica con iperplasia reattiva degli aggregati linfoidi

Premetto che ho già prenotato una visita dallo specialista (come indicatomi sul referto delle biopsie) ma sarà tra qualche settimana e vorrei capire un attimo se si tratta di qualcosa di serio.

Vi ringrazio anticipatamente per il vosto aiuto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di preoccupante.
Solo modesta infiammazione aspecifica.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la Sua veloce e gentile risposta.
Quindi anche tutti i vari disturbi intestinali di cui soffro sono da far risalire a questa infiammazione? Ci sarà un trattamento da fare o l'infiammazione sparirà da sola nel tempo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si i disturbi possono essere legati alla situazione infiammatoria.
Dovrà fare una terapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Cordiali saluti