Nodulo pancreas

Salve, a mia madre, 78 anni, durante un eco addome di controllo , è stata riscontrata un alterazione nodulare di 3 cm circa con micro formazioni cistiche contestuali nella parte cefalica del pancreas , così come altre più piccole formazioni nella regione caudale. In attesa di una Tac con mdc, volevo sapere, in base alle informazioni in ns. possesso su cosa potremmo essere orientati . Grazie per L attenzione .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A distanza e senza vedere le immagini non si può dire nulla.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Salve,
comunico qui di seguito referto della TC con contrasto ( addome completo) effettuata qualche giorno fa : " Al riscontro TC il pancreas risulta normo configurato, pur con aspetto modicamente disomogeneo della sezione cefalica; le obiettività evidenziate con l'esame ecografico sono più verosimilmente da riferire a minima ipervisibilità sia del dotto di Wirsung che di dotto accessorio pancreatico.
Non alterazioni neoformate attualmente demarcabili. E' indicato comunque nuovo riscontro strumentale, ecografico, a breve intervallodi tempo, tra tre mesi a carattere prudenziale. Non lesioni focali del fegato. Non ectasie delle vie duttali, non calcoli nella colecisti, milza nella norma." Chiedevo interpretazione del referto, e Vs. gentile parere, grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dalla sola descrizione sembra un esame negativo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, dimenticavo di dirle che i marcatori risultano tutti negativi , tranne la cromogranina a 167 , mia madre , soffrendo di esofagite ed ernia iatale, assume da anni gastroprotettori .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I marcatori NON servono a fare diagnosi!
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Né approfitto Per Un altra domanda dottore, il fatto che ci siano ferritina alta ( 778), pcr reattiva a 7,50 e ves a 44 può avere un nesso con quanto sopra indicato o le cause sono da ricercare altrove ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sono indici ASPECIFICI ......
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si immaginavo , potrebbero però essere riconducibili ad un disturbo dismetabolico come diabete di tipo 2?..
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No