Pancia gonfia dura indolore constantemente

Buona sera,
É da un paio d’anni che vivo all’estero e da un mese mi sono trasferita in una nuova città. Non ho cambiato alimentazione ne stilo di vita. Però é appunto da un mese che ho la pancia ed il basso ventre gonfissimi (non mi era mai successo prima) senza però avvertire nessun tipo di dolore. Il gonfiore non credo sia dovuto ad una intolleranza alimentare perché mi sembra molto strano che sia successo tutto all’improvviso. Durante il giorno in particolare ogni volta che bevo (sto cercando di bere un litro al giorno) o mangio (quasi sempre verdure, carboidrati, latticini, uova, niente carne o pesce) si gonfia molto, solo alcune volte la mattina quando mi sveglio il gonfiore disminuisce (non mangio quasi mai la sera e se lo faccio é qualcosa di leggero). Non sono aumentata di peso.
Non saprei dire se ho problemi alla vescica o infezioni..però a questo punto avrei dovuto sentire dolori o perlomeno fastidi. Quello che si sento é che ci sono giorni quando mi sento abbastanza stanca e a volte irritata. Vado al bagno regolarmente ogni giorno.
Mi é difficile andare da un medico e per questo spero mi possiate aiutare!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale che può essere legato ad intolleranze alimentari (che possono intervenire in ogni momento della vita ...), stress o disbiosi intestinale.

Ecco un elenco di alimenti che possono (e non) determinare meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per il suo aiuto!