Uno dei responsabili del disturbo al colon che ho

Buongiorno...ho già inserito tempo fa delle richieste di consulti...in preda all'ansia...ecco uno dei responsabili del disturbo al colon che ho...mi hanno diagnosticato il colon irritabile...sto facendo ulteriori indagini perché anziché avere spesso diarrea é il contrario...il colon si blocca mancanza di peristalsi...oltre a seguire una dieta bilanciata e a bere molto...mi sono state dare vitamine b per distendere i nervi e integratori come carbone finocchietto e camomilla...sono in attesa di fare una eco addome con studio dello spessore delle anse intestinali e analisi delle feci per cercare parassiti ecc...perché i dolori oltre ad essere diffusi a tutto l'addome si concentrano ai lati...nei fianchi soprattutto destro...quindi il dott sospetta possa essere nelle anse il problema...la mia domanda é..dall'eco cosa potrebbe vedersi? A cosa serve? E risolverò mai questo problema che mi affligge ormai da anni? È normale sentire dolori forti..come delle fitte prima di andare in bagno? Non semplice mal di pancia ma fitte...come se sentissi le feci passare nell'intestino...grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo sia proprio intestino irritabile.
L'eco delle anse serve a vedere se queste sono infiammate.
L'intestino irritabile non guarisce in senso comune ma si può tenere a bada.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia