Gravidanza e dolori addominali

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo per un problema che mi porto avanti da inizio gravidanza (ora sono a 20 settimane). Nel 2013 mi sono sottoposta ad una colonscopia per diarrea continua o feci poco formate accompagnate da dolori addominali e da questa mi é stata diagnosticata una colite microscopica in seguito a 3 biopsie. Allora mi fu data una cura di pentacol e movicol che portò ad una parziale risoluzione dei sintomi. Vengo al dunque... Dall'inizio della gravidanza ho sempre avuto feci poco formate con dolori addominali e circa 2 settimane fa sono finita in pronto soccorso per dei forti dolori al basso ventre sia a sinistra che a destra. La causa sembra essere sempre il mio intestino che preme sull'utero e lo rende sub contratto. La gastroenterologa mi ha fatto ricominciare cura con pentacol ma i dolori sono peggiorati e al momento sono molto forti e localizzati in zona appendice. La nuova cura proposta é normix 200mg per 2 volte al giorno ma ho il terrore che si tratti di appendicite, vista la zona del dolore. Provo anche a descrivere il dolore che si presenta spesso legato ai movimenti della gamba destra, a volte impedendomi di stare dritta... Gli esami del sangue e delle urine sono risultati nella norma tranne un lieve aumento dei globuli bianchi che però mi hanno detto essere normale in gravidanza... Ora la mia domanda é: posso escludere l'appendice in base a quanto sopra? È davvero tutto collegato al mio colon e quindi mi dovrò rassegnare a conviverci fino al parto? Grazie e scusate per la lunghezza della richiesta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come posso aiutarla a distanza e senza visita?
Credo che lei si stia facendo travolgere dall'ansia.
Si fidi di chi la tiene in cura!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione e per chiedere un aiuto... Dopo la precedente richiesta di consulto sono stata ricoverata per 3 giorni a causa di questi dolori addominali. Mi erano stati riscontrati globuli bianchi a 16.000 e pcr 3. Dopo aver effettuato esami delle urine urinocoltura, che sono risultati tutti negativi, sono stata dimessa sostanzialmente senza una diagnosi perché dal punto di vista della gravidanza era tutto nella norma.
2 giorni fa ho iniziato ad avere dolori e indurimenti di pancia regolari e mi sono recata al pronto soccorso. Dopo un monitoraggio (che ha rilevato una sola contrazione intorno a 45%) e uno stick urine che rileva a la presenza di proteine sono stata mandata a casa con una puntura di progesterone. Aggiungo che mi é stata riscontrata una dilatazione di 1 cm al rene destro. Ieri ho effettuato tutti gli esami di routine che purtroppo sono risultati totalmente sballati.
Avevo effettuato in data 23 ottobre esami delle urine e urinocoltura risultati negativi mentre quelli di ieri riportano:
Proteine 15 (0-15)
Chetoni 5 (0)
Leucociti 28 (0-20)
Batteri 731 (0-500)
Miceti 19 (0-20)
Inoltre gli esami del sangue riportano
Leucociti 17,3 (4-10)
Neutrofili 13,8 (2-8)
PCr 2,26 (0-0,5)
Sono in attesa del risultato dell'urincoltura.
Mi scuso per la lunghezza della richiesta ma sono molto spaventata... La mia ginecologa non è reperibile fino a lunedì e nel frattempo non so come comportarmi. Ad oggi nessuno é riuscito a trovare le cause né dei dolori, né dei valori sballati. Ho effettuato anche tamponi vaginali che hanno riportato presenza di streptococco agalactiae ma la mia ginecologa ha suggerito di non fare niente e di aspettare il momento del parto per fare flebo di antibiotici.
Potrebbero questi esami essere tutti collegati al problema renale? O al fatto che il giorno prima io abbia bevuto molto poco perché non mi sentivo bene? Ah il valore creatinina é risultato essere 0,54 quindi penso nella norma per la gravidanza.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.