Colon irritabile e gravidanza

salve sono una ragazza al 6 mese di gravidanza. Sono molto molto ansiosa e somatizzo tanto, in questo periodo sono fortemente stressata e ansiosa. Da sempre soffro credo di colite con addome gonfio spesso diarrea appena alzata a volte flatulenza. Da un po di settimane sono oltre gonfia, piena di eruttazione sia dopo che lontano dai pasti, ho spesso borborigmi e una sorta di buco persistente che però in realtà non è fame, appena finito di mangiare sembra sempre abbia mangiato un bue intero,perchè io non ne sento, diarrea la mattina, se evacuo durante il gg le feci sono normali, a volte mi tira il colon, rara flatulenza.....come potrei rimediare? Mi hanno dato i fermenti ma non mi fanno proprio nulla....Anni fa a causa di un periodo molto no ebbi pure questa sorta di fastidioso buco, poi mi diedero delle compresse per alcune settimane e passò ma non ricordo cosa fosse. La mia dieta è molto equlibrata e i pasti frazionati, no frittura , no grassi e intingoli....tanta verdura, yogurt e carboidrati integrali e frutta agli spuntini, per lo più mele...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il " problema" non è trovare una terapia migliore per lei ma il fatto che nella sua condizione tanti farmaci è meglio non assumerli...
potrebbero esserle utili degli antispastici ( ce ne sono con prodotti naturali) ma in questo caso il referente è sempre la sua ginecologa.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica