Epatite autoiummune overlap colestasi gravidanza

Salve dottore,sono una ragazza di 28 anni affetta da epatite autoimmune overlap da 7 anni,e colecistectomia per calcoli fatta 2 anni fa, ero in terapia solo con deursil 300mg×3 volte al giorno,adesso sono alla 14+3 gg di gravidanza ,fino a 14 gg fa andava tutto bene,poi ho inizato ad avere prurito e urine ipercromiche ,esame del sangue fatto 4 gg fa ,transaminasi e GGT e biluribina totale nella norma, però la biluribina diretta e 1.32mg/dl,e fosfatasi alcalina 380 IU/L, l'epatologo mi ha consigliata di prendere 4 pillole di deursil al gg ciascuna di 300 mg aumentando la dose , e da 4 gg che li sto prendendo pero ancora continuo ad avere prurito,vorrei chiederle se c'è qualche altro farmaco che posso aggiungere cosi migliora il prurito e s'abbassa la fosfatasi alcalina,sono molto preocuppata sopratutto perchè sono incinta ed è la mia prima gravidanza.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Devo desumere che non si fida di chi la tiee in cura (altrimenti questa domanda la avrebbe fatta a lui)!
In alcuni casi si può procedere con corticosteroidi o immunosoppressori (non in gravidanza)!
Si fidi di chi la segue!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva