Calcoli alla colecisti

buongiorno,
ho una ventina di microcalcoli di diamtero medio pari a 5 mm nella colecisti. Non ho mai avuto coliche biliari con fitte e dolori ma accuso dispepsia, inappetenza e gonfiore. Ho avuto un paio di episodi di vomito ma senza alcun dolore. La gastroscopia che ho eseguito ha escluso patologie serie allo stomaco e ha rilevato una esofagite di grado A e una lieve duodenite bulbare (che ho curato con pantoprazolo). Le analisi del sangue sono regolari. Esito negativo per quanto riguarda l'Helicobacter pylori.
Pensate che questi sintomi possano essere ascritti ai calcoli? In caso positivo consigliate una colecistectomia?
grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Se la sintomatologia è ascrivibile ai calcoli (dopo avere escluso eventuali intolleranze alimentari) l'intervento è indicato.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Che tipo di test/esami dovrei eseguire per le intolleranze alimentari?
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Breath test al lattosio ed anticorpi per la celiachia. Se celiachia assente valutare una intolleranza al glutine non celiaca (sospendendo il glutine).
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dispepsia

Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?

Leggi tutto

Consulti simili su dispepsia

Consulti su malattie del fegato e delle vie biliari

Altri consulti in gastroenterologia