Calcoli alla colecisti e colon irritabile

Buonasera,

Sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese soffro di calcoli biliari sintomatici, ho avuto quattro episodi fortissimi di coliche e altri sintomi minori di tanto in tanto (vomito, nausea, diarrea, stipsi ecc). È dalla diagnosi che sono in lista d'attesa per l'intervento ma ancora non ho avuto notizie. Nel frattempo mi sono adeguata a una dieta povera di grassi che ha attenuato fortemente i sintomi, anche se non li ha eliminati. Oggi in modo particolare mi sono svegliata con delle lievi fitte all'addome superiore sinistro, costanti per tutta la giornata. Non sono dolorosissime, ma molto fastidiose. Ho avuto anche un episodio di diarrea e un po' di nausea. Non riesco a capire se è in qualche modo relazionabile ai calcoli in quanto questo dolore è localizzato a sinistra e non a destra, stavo sospettando fosse più relazionabile a una colite. In caso affermativo, può un problema alla cistifellea causare anche danni al colon? Mi dovrei rivolgere a un medico o basta aspettare che i dolori passino?

Grazie per l'attenzione.

Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sembrano disturbi legati ai calcoli della colecisti. Ovviamente se dovessero continuare è bene parlarne con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Mi chiedevo se possono essere quindi legati al colon.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Sono disturbi del colon.