Calcoli cistiffellea

bngiorno vi scrivo in quanto mi madre di anni 83 affetta da bpco e gammopatia monoclonale e scompenso cardiaco ultimamente ha avuto colica addominale con febbre che dopo accesso al ps cittadino sono stati riscontratii dopo ecg addominale due calcoli all cistifillea di 7 8 mm ca dopo terapia con rocefin attuata in ps e proseguita a casa il tutto si e' ristabilito ora esami nella norma ma ecg sempre calcoli dopo visita dal gastro enterologo che suggerisce intervento per rimozione cistiffelea pero' noi abbiamo fatto notare le problematiche respiratorie della mamma per la pericolosita' nell affrontare intervento cie' stato detto di valutarlo con anestesista e pneumologo che gia èrcedendentemente aveva detto che non oteva affrontare operazioni in anestesia gnerale

ora vi chiedo
1) si possono tenere i calcoli con adeguata dieta e terapia se ce' quale
2) esistono farmaci in grado di sciogliere calcoli ?

3) mi confermate che operazione viene fatta esclusivamente fatta in anestesia generale ?

attendo vs grazie

saluti
pf
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colecistectomia viene fatta solo in anestesia generale. Si può provare comunque con dei farmaci (acido ursodesossicolico) per far sciogliere i calcoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)