Bocca amara, reflusso e calcoli colecisti?

Gentili dottori,
ho un'alitosi che mi affligge da circa un annetto e non riesco a venire a capo di questo problema. Soffro di MRGE da almeno 14 anni. Sono ciclicamente in cura con IP ed antiacidi ed in ogni caso il problema non riesco a risolverlo. (Gli IP li assumo principalmente per altri sintomi causati dal reflusso che è recidivo e che durante la cura tendono a migliorare un pò). Ho un alvo abbastanza regolare, ma ogni tanto le feci appaiono chiare. Ho eseguito recentemente pulizia dei denti, cosa che faccio ogni 6 mesi e cerco di rispettare una buona igiene orale. L'ultima eco addome completo risale allo scorso anno e non evidenziava nulla per quanto concerne gli organi interni. Le analisi del sangue sono buone, solo la sideremia è sempre bassa e per questo assumo ogni tanto del ferro in capsule. Devo dire che non mi aiuto molto con la dieta, forse il mio problema principale è proprio questo, nel senso che non riesco a dire sempre di no ad i cibi vietati! Sporadicamente avverto un dolore, anche se assomiglia più che altro ad un formicolio, nel fianco destro in corrispondenza della prima costola, appena sotto al seno. Mi chiedo se potrebbe trattarsi di qualche problema alla colicisti. So che è difficile fare una diagnosi in questo modo, ma è possibile che ci sia un reflusso biliare oltre che gastroesofageo e che questo sia anche causa dell'alito cattivo? Non migliora nemmeno dopo aver lavato i denti, non so più come rimediare. Mi sta ossessiando e condizionando anche socialmente. Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i denti sono a posto deve solo seguire una alimentazione corretta (meno grassi e dolci, più verdura e frutta). Ha eseguito una visita dall'otorino ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Salve dott.Cosentino. Si, lo scorso anno mi sono recata dall'otorino in quanto a causa di allergia cronica e reflusso lamentavo sempre la gola infiammata. Non ha riscontrato nulla che non sapessi già. Quindi secondo lei la risoluzione potrebbe consistere nella dieta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Resta la dieta. Segua questa strada

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Ok la ringrazio.

Cordiali saluti