Problema respiro nasale

Buonasera, sono 6 anni che combatto con i fantasmi. 6anni fa ebbi un influenza con fortissimo catarro. Non passava ne con antibiotico ne co altri farmaci. Naso sempre chiuso. Poi ho iniziato il giro tra otorino e gastroenterologo. Ne ho cambiati 5 perché non ho trovato mai soluzioni. Per l'otorino devo rivolgermi al gastroenterologo e viceversa. Ho fatto gastroscopia con esito di reflusso senza ernia e senza batteri. Vari mucolitici...tanto pantoprazolo e risultati scarsi. Mi hanno sempre escluso il fattore allergico. Che ora, visto i non risultati dopo due settimane di pantoprazolo sto cominciando a prendere in considerazione.
Ho fatto tac che ha escluso sinusite, ho fatto le cure necessarie, ho dormito col letto inclinato, ho assunto tutti i prodotti possibili tipo gaviscon e simili...tranne gli antistaminici.
Io, per intenderci sicuramente ho il reflusso gastrico, con a volte sensazione di bolo, dolore retrosternale, muco retronasale...ma le chiedo, potrebbe esserci anche un problema come appunto l'allergia? Perché quando riferisco che ho il naso sempre chiuso i gastroenterologi mi guardano con scetticismo ...
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il naso chiuso non ha nulla a che fare con il reflusso. Ad ogni modo se vuole escludere tale patologia non resta che eseguire una ph-impedenzometria esofagea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Comunque il reflusso gastrico mi è stato diagnosticato con gastroscopia....e la cura consigliata è stata il pantoprazolo 40.
Non è sufficiente per la diagnosi o l'esame che mi suggerisce è per capire l'origine del problema?
Grazie molto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, potrà avere il reflusso gastrico ma tale reflusso non provoca problemi nasali.