Incontinenza cardiale

Salve,
da anni soffro di sindrome dell'intestino irritbaile, ma cinque mesi fa ho avuto febbre alta e dolori allo stomaco e alla pancia con episodi di vomito e diarrea. Dalle analisi del sangue sono risultati alti i valori di pcr e globuli bianchi; si pensava fosse appendicite e ho eseguito una laparoscopia, ma l'appendicite non era infiammata. Con gli antibiotici, i valori sono rientrati, ma il mal di stomaco è continuato. Il dolore è fisso alla bocca dello stomaco con nausea, eruttazione e reflusso, a volte bocca amara. Ho eseguito una gastroscopia con biopsia per eventuale presenza di H.Pylori. L'esito per quest'ultimo è stato negativo, ma nel referto della gastroscopia si legge: incontinenza cardiale, discreta quantità di reflusso biliare e l'antro contiene aree erimatose. Da luglio ho sempre preso pantoprazolo (20mg) e, al bisogno, gavsiconon, ma ho episodi acuti almeno ogni 20 giorni. Per episodi acuti intendo giorni con dolore allo stomaco così forte (la sensazione di un peso) che non riesco a dormire la notte. Non credo possa dipendere dall'alimentazione perchè mangio sempre cibo leggero, non fumo e non bevo alcolici, se non raramente. Quale può essere il motivo? Devo cambiare farmaco? Esiste una cura specifica?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito un'ecografia dell'addome per escludere dei calcoli alla colecisti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì, ho eseguito l'ecografia addominale quattro mesi fa e non è risultato nulla. Il problema è che il dolore si ripresenta sempre uguale.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo quindi che il dolore si ad imputare allo stomaco, ma senza visita diretta non è possibile esprimere opinioni sulle cause del dolore.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma per reflusso biliare e incontinenza cardiale non c'è soluzione se non il pantoprazolo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'incontinenza cardinale è un'alterazione anatomica è resta tale, mentre il reflusso biliare è solo in parte controllato con il pantoprazolo. Bisogna aggiungere procinetici e magaldrato.