Polipi colecisti

Chiedo un vostro parere sulla seguente questione.
Da molti anni effettuo un'ecografia dell'addome completo per altri motivi da cui non si è mai evidenziato nulla di anomali alla colecisti.
Per la prima volta a Dicembre scorso sono stati evidenziati due piccoli polipi (definiti come adenomiomi) di 2mm e 2,83mm (quindi quasi 3).
Al controllo successivo dopo 4 mesi la situazione presenta due polipi uno di 2mm l'altro di 3,61 mm, l'ecografista la definisce situazione invariata in quanto lo scarto della misura è minimo in ecografia e dipende da tanti fattori.
Al controllo attuale dopo ulteriori 6 mesi, il polipo di 2mm è nettamente diminuito misurando circa 1 mm ed è diventato quasi non più visibile, mentre l'altro polipo è di 4,15mm. L'ecografista continua a dire che queste variazioni sono considerate nulle, nel senso che in ecografia 1 o 2 mm dipendono dall'orientamento della misura che non può mai essere sempre lo stesso, dalla pressione maggiore o minore sull'addome, dalla maggiore o minore visibilità della colecisti ecc e che quindi per lui il polipo sostanzialmente non è cresciuto rispetto a 10 mesi fa e che c'è da stare tranquillissimi e ricontrollare tra 6 mesi.
Continuo però a leggere su internet che la grandezza del mio polipo non indica la rimozione della colecisti ma che segno di malignità potrebbe essere la crescita veloce, alcuni dicono che veloce significa 2mm in un anno, a me in 10 mesi è passato da 2,83 a 4 quindi è aumentato di 1,32 mm, secondo voi ha ragione l'ecografista a considerare nullo questo aumento?
Preciso che il medico è sempre lo stesso ed anche il macchinario e che non ci sono mai stati (e tuttora non ci sono) altri segni di sofferenza nella colecisti, né sabbia, né calcoli e io non ho mai avuto, né ho, problemi digestivi o coliche, infatti se non fosse per un controllo di altra natura non mi sarei minimamente accorta dei polipi.
Mi consigliano un nuovo controllo tra 6 mesi, io ho paura che possa invece esserci un cancro.
Cosa si intende allora per "crescita veloce" se lo scarto di 1 o 2 mm in ecografia non è considerato attendibile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi della colecisti difficilmente diventano maligni.
Mi associo a quanto detto dall'ecografista.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Però ancora non mi è chiara una cosa, anche in questo link https://www.medicitalia.it/news/chirurgia-generale/2816-polipi-della-colecisti-quando-e-indicato-operare.html scritto da un suo collega di questo sito si dice che in caso di "rapida crescita" è bene considerare l'intervento per possibile malignità del polipo.
Ecco io non riesco a capire cosa si intende rapida crescita, quanti mm di aumento sono necessari per definire una rapida crescita visto che tutti gli ecografisti dicono che 1 o 2 mm di scarto in ecografia sono normali?