ASPORTAZIONE O MENO COLECISTI ?

Buongiorno
Sono un ragazzo di 45 Anni 58Kg di peso ho cercato nel corso della mia vita di condurre una vita salutare ossia frutta, verdura no grassi no fritti e sportivo.
Dopo un'ecografia dell'addome superiore, a seguito di dolore nell'addome destro mi sono stati individuati due calcoli nella colecisti.
Referto:
"Colecisti iperdistesa (diam long. mm 115) a pareti regolari con due calcoli nel contesto , uno nel fondo del diametro di mm 28, l'altro incuneato nell'infundibulo del diam. di mm 16. Bile uniformemente corupuscolata ( fango biliare) "
Il medido mi ha prescritto acido ursodesossicolico in attesa di dedicere il dafarsi. Vi chiedo ? Ci sono diete..cure al fine di evitare l'operazione? Ormai da circa 20 giorni convivo con piccolo dolore che vorrei evitare . Avete suggerimenti ?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare l'intervento!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Visto che i tempi dell'intervento non sarà immediato ...praticare sport ..corsa o body building può essere pericoloso ? i calcoli si potrebbero spostare ?
Quali alimenti sono da evitare oltre che fritti e grassi e alcool?
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può fare sport: i suoi calcoli sono grandi e non dovrebbero fare grossi spostamenti.
Gli alimenti da evitare sono......
cibi molto dolci
cibi molto grassi
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore