Problemi alla colecisti?

Salve gentilissimi medici! A seguito di sintomatologie ripetute vorrei chiedervi un parere su queste. Premetto che (se vi può esser utile elemento diagnostico) che negli ultimi 3 anni sono ingrassato di 15 kg (stile di vita sedentario, alimentazione eccessiva, ora peso 80 kg rispetto ai 65 di 3 anni fa), inoltre ammetto che fino a poco tempo fa ero abbastanza dedito al consumo di alcolici... detto ciò, giungo al punto:
Da circa 2-3 settimane noto una sorta di "senso di peso", fastidio in ipocondrio destro, non necessariamente associato ai pasti... quest'oggi invece, dopo aver mangiato, nello specifico, una carbonara, passano circa 30 minuti, bevo un caffè e un minuto dopo inizio a sentire dei crampi/fitte sempre in ipoc. dx, che durano circa 1-2 minuti...

Dopo questo fatto, vorrei eseguire un eco addome... ritenete sia buona cosa? Potrebbe esser, che ne so, calcolosi o sabbia biliare? Aggiungo che itterico non sono, non ho avuto perdita di peso o altri sintomi particolari, spero non sia nulla di grave...

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto bene. E' utile un'ecografia per escludere problemi alla colecisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta! Chiedo un ultima curiosità... le mie problematiche potrebbero esser dettate dal mio stile di vita o son due cose disgiunte?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
...anche dal suo stile di vita.