Malattia diverticolare

buongiorno,sono una donna di 62 anni,ho fatto la colonscopia a dicembre del 2015 e il gatroenterolo mi ha prescritto il normix ogni mese 2 cp al mattino e 2 cp alla sera da prenderlo per sempre e il diver 100 1 cp al giorno da prenderlo per sempre e quando inizio a prendere il normix inizio anche l'enterolactis plus capsule e finisco la scatola,e siccome ho sentito dire che non bisogna prenderlo ogni mese ma ogni 2-3 mesi il normix avendo questa malattia,mi potete dire se devo prenderlo ogni mese come prescritto dal gastroenterolo o basta prenderlo ogni 2-3 mesi ?se vabene anche ogni 2-3 mesi il diver 100 continuo a prenderlo 1 cp aal giorno come prescritto dal gastroenterologo o anche il diver 100 posso prenderlo di meno?

il referto è esame condotto sino al colon cieco e porzione distale dell'ileo:rispettivamente foto 1 e 2.
la mucosa ileale si presenta regolare.modesta flogosi della mucosa della valvola ileociecale.piccoli diverticoli di sigma
non evidenza di lesioni a carico della mucosa esplorata che tuttavia si presenta lievemente edematosa a livello del sigma,
si eseguono prelievi bioptici a livello del colon cieco B1,del colon traverso B2 (foto 3) e a livello del signa B3,foto 4.

conclusioni endoscopiche: lieve sigmoidite

l'esito dell'esame istologico è :
materiale inviato,sede di prelievo:
1)biopsia vaalvola ileociecale
2)biopsia colon traverso
3)biopsia sigma

esame macroscopico:
1)un frammento,incluso in toto
2)due frammenti,inclusi in toto
3)due frammenti e un minuto frammento,incluci in toto

ms 31/12/2015

esame microscopico e diagnosi:

1)flogosi subacuta moderata,microerosiva,criptiti,rari microascessi criptici,presenza di un follicolo linfoide intramucoso,congesstione vascolare in frammenti di mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata e deplezione mucipara lieve.

2)flogosi subacuta moderata,microerosiva,criptiti,congestione vascolare in frammenti di mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata

3)flogosi subacuta moderata .erosiva,criptiti,rari microascessi criptiti,congestione vascolare in frammenti di mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata e lieve e focale ispessimento del collagene subepiteliale.
la diagnosi differenziale si pone con una malattia infiammatoria cronica intestinale,ma la mancanza di distorsione ghiandolare e di iperplasia linfoide suggeriscono maggiormente una colite di verosimile naatura infettiva,si consiglia eventuale controllo dopo terapia

vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che deve fare la terapia ogni mese.
Farei anche una colonscopia di controllo e verifica del quadro infiammatorio non ben chiaro.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia