Gravidanza e vaccino

Salve. Esiste qualche controindicazione nel fare il vaccino antinfluenzale durante il periodo ovulativo o poco dopo prima.di sapere se si è.instaurata una gravidanZa.e quindi prima della.data delle.presunte mestruazioni? E se si è accertata la gravidanza il vaccino è consigliato oppure no? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
non esiste alcuna controindicazione al vaccino antiinfluenzale in attesa della gravidanza. Preferibilmente quello non adiuvato.
Inoltre in gravidanza è anche consigliato vaccinarsi perchè l'influenza, quella vera, può complicarsi con maggiore frequenza.
Ovviamente lo potrà ricevere appena la campagna vaccinale avrà inizio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.