Vaccino epatite b

Buonasera
Le scrivo per mio fratello che ha 24 anni
Come tutti gli anni fa le analisi del sangue su richiesta del datore di lavoro in un centro per la medicina del lavoro
Siamo rimasti perplessi sull'esito per il vaccino epatite b
Esito
HBSAG ANTIGENE DI SUPERFICIE VIRUS EPATITE B NEGATIVO
Diagnosi
Si consiglia vaccino per epatite b non essendo mai stato vaccinato

Abbiamo controllato sul libretto delle vaccinazioni e risulta aver fatto le seguenti vaccinazioni
Recombivax all eta di 3 mesi
Recombivax all eta di 5 mesi
Recombivax all eta di 12 mesi
Se non sbaglio questo è il vaccino per L epatite b
Sono indicate anche
tutte le altre vaccinazioni obbligatorie e facoltative che mio fratello ha fatto regolarmente
Come è possibile che invece risulta che non ha mai fatto la vaccinazione?
Cosa mi consiglia ?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Sorella,
a lei e a suo fratello deve interessare la realtà.
Non ciò che dice il datore di lavoro.
Certo il Vaccino contro l'Epatite B è stato fatto 24 anni fa.
Quindi va controllato il titolo dell'HBsAb, che non ha fatto, e che se è pari o superiore a 10mUI/L lo classifica come immune.
Se non è più rilevabile suo fratello deve fare il richiamo.
Poichè Recombivax in Italia non è più in commercio può ripiegare sull' Engerix B da 20 mcgr/1 ml o altro vaccino che riterrà il medico.
Il titolo di HBsAb andrà rivalutato dopo 1 mese e se fosse <10 mUI/L suo fratello deve ripetere l'Engerix B citato dopo 30 gg e dopo 6 mesi: in pratica deve rifare la scedula vaccinale di base.
Un saluto cordiale,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta
Mi scuso in anticipo per la mancanza nel non aver riportato il dato riguardante L HBSAb
Risultato 2 valore di riferimento inferiore a 10 negativo
Questo vuol dire che mio fratello non è più coperto dal vaccino per L epatite B e quindi deve rifare il richiamo ?
Pensavo che questa vaccinazione coprisse tutta la vita come è possibile che avendo fatto le tre dosi obbligatorie risulti che non ha mai fatto il vaccino ?
Sarebbe così gentile da dirmi se ci sono controindicazioni o effetti collaterali per questo vaccino ?
La ringrazio nuovamente e Le porgo cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
che suo fratello non abbia una copertura anti HBV nonostante 24 anni fa abbia fatto il recombivax può dipendere dalla immaturità del suo sistema immunitario in età così piccola.
Le ribadisco che deve fare il richiamo di questo vaccino innocuo e assai utile, privo di controindicazioni, e controllare il titolo HBsAb dopo 25 gg.
Se c'è una impennata basta il solo richiamo.
Se l'impennata anticorpale non si verifica, come le ho detto più dettagliatamente nella #1 deve ripetere il vaccino a 30gg e a sei mesi.
Grazie per la recensione: rendere pubblica la vostra soddisfazione è molto gradito a tutti i Medici di questo Sito. E' il nostro "onorario virtuale"....
Mi faccia sapere sviluppi se vorrà.
Un cordiale saluto,
Caldarola.