Vaccino antirabbico pre-esposizione

Salve,

Vorrei avere un’informazione. Ho teoricamente terminato da poco il ciclo di vaccinazione per la rabbia.
Ho letto che sono raccomandate 3 dosi nei giorni 0 7 e 21.

Io ho fatto l’ultima dose 4 giorni prima della data teoricamente prevista (17mo giorno). Questo incide in qualche modo nell’efficiacia del vaccino? Devo effettuare un ulteriore richiamo?

Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la risposta anticorpale teorica non viene affatto influenzata dall'anticipo di 4 gg sulla data prevista.
Ad un mese dall'ultima dose, è sempre bene controllare il titolo degli anticorpi anti rabbia: un livello uguale o superiore a 0.5mUI/ml significa che la vaccinazione ha avuto effetto e che si è protetti dall'infezione.
Cordialità.
Caldarola.