Vaccino epatite

Gentili Signori,

Nel 1992 ho fatto 3 iniezioni per vaccino antiepatite A + B.

Nel 2007 tre iniezioni per antiepatite B.

Sono ancora coperto per epatite A o si consiglia di ripetere?
Ci sono dei rischi di “sovradosaggio” legato a troppi vacini

Cordiali Saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il sovradosaggio di un vaccino come quello che lei cita non comporta alcuna complicanza.
Tuttavia è un atto terapeutico superfluo se lei è già potretto sia dall'Epatite A che dalla B per l'inoculazione delle precedenti dosi.
Per accertarlo io le consiglio di effettuare un prelievo per la determinazione quantitativa del titolo Anti HBs (HBs Ab) e per quella delle IgG anti HAV.
Un valore di HBsAb uguale o superiore a 10mUI/L e la positività oltre il cutoff del laboratorio di anti HAV significa che lei è protetto e non ha necessità di fare alcun richiamo.
Il vaccino è come un farmaco: va somministrato quando sia necessario.
Buona serata.
Caldarola.