Diabete gestazionale?

Buonasera,sono incinta di 26 settimane e ho bisogno di un consulto urgente circa i miei valori dopo la curva glicemica fatta dieci giorni fa che mi destano preoccupazione.
Oggi ho ritirato il referto e i valori sono i seguenti:
- glucosio basale 78
- glucosio dopo 60' 174
- glucosio dopo 120' 157

urine:
- glucosio 30
- albumina 10
gli altri valori non presentano asterisco

Premetto che la sera prima ho assunto una bustina di gaviscon per forte acidità che ho da inizio gravidanza. Può essere dovuto a questo i valori alterati delle urine?
Dai valori del sangue risulta diabete gestazionale? sono preoccupata per il diabete visto che ne soffre mio padre.


Grazie
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
i criteri diagnostici per Diabete Gestazionale (aggiornati nel 2011 a cura delle Società Scientifiche Internazionali) includono il superamento anche di uno solo dei seguenti valori, ottenuti in corso di curva da carico con 75 g di glucosio eseguita alla 16-18a settimana, se ad alto rischio, o alla 24-28a se negativo o a basso rischio per diabete mellito:
basale : 92 (mg/dl), a 60’ : 180 (mg/dl), a 120’ : 153 (mg/dl).
Dunque può stare tranquilla.
Cordiali saluti
Dr.Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta. Il mio valore dopo 120' dall'assunzione di glucosio risulta 157. Quindi supera di qualche punto la soglia normale di 153, posso stare tranquilla perché supera di poco? Grazie mille.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto