Diabete gestazionale

Buongiorno, sono in gravidanza alla ventottesima settimana e mi è stato riscontrato il diabete gestazionale.

Ieri mi sono stati dati dieta e glucometro.

Questa mattina mi sono attenua alla dieta ma con 5 fette biscottate e latte di mandorla naturalmente senza zucchero dopo un'ora il valore era 159 e questo mi ha fatto preoccupare molto.

Un valore così alto, quando mi capita, può essere dannoso o pericoloso per il feto?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, il valore da lei riscontrato ad un’ora dalla prima colazione, in effetti è troppo alto. La pericolosità non sta nella rilevazione di un solo valore oltre soglia, ma nell’andamento nel tempo, delle sue glicemie. L’autocontrollo domiciliare con il glucometro, serve nel apprendere il modo di gestire i carboidrati del suo organismo, e contestualmente ad identificare le aree di miglioramento da apportare alla sua dieta. Per esempio quello che ha imparato dall’esperienza raccontata, è che cinque fette biscottate sono indubbiamente troppe, per lei. Per cui provi a sostituirle con 30g di pane tostato, così otterrà una riduzione sia del Carico Glicemico, sia dell’Indice Glicemico della sua prima colazione. Appunti i valori glicemici rilevati in un diario e compili contestualmente un diario alimentare, sul quale appunterà che cosa ha mangiato. La valutazione di questi dati sarà preziosa, per lei e per il suo Diabetologo, che potrà guidarla nel intraprendere abitudini corrette.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , la ringrazio per avermi risposto.
In alternativa alle fette biscottate mi è stato consigliato pane e prosciutto o pane ed affettato di tacchino, sia per colazione che come spuntino serale...ma poi in un altro punto della dieta che mi è stata rilasciata c'è scritto di consumare affettati al massimo due volte a settimana...io invece in questo modo li sto mangiando ogni giorno.
Può fare male? Specifico che non mangio formaggi, latte e derivati.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Certo sarebbe un controsenso! Mangiare salumi quotidianamente non è proprio salutare per nessuno. Le fette biscottate le può sostituire con del pane tostato (non pancarrè), abbassando notevolmente l’Indice Glicemico della sua prima colazione. Vada sperimentando e controllando ad 1 ora dal pasto che valori rileva, assumendo come abitudine la colazione che determina, come risultato, la glicemia più bassa.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD