Stitichezza cronica

Buonasera dottori.
Sono una ragazza di 25 anni, peso 55 kg, ed ho una vita mediamente statica, senza svolgere alcuna attività fisica costante.
Ho avuto un passato di continua sofferenza diarroica, da cui poi sono guarita modificando la mia dieta giornaliera.
Questi episodi ormai sono solo un ricordo, infatti fino a poco tempo fa non ho più sofferto di nulla, solo sporadici episodi di evacuazione molle o dura come capita a tutti ogni tanto.
Sono ormai due o tre mesi che invece ho iniziato a non riuscire più ad andare in bagno ed evacuare normalmente, lo faccio ogni tre o quattro giorni e molto male, feci dure e che faccio fatica ad espellere. Consumo tre pasti al giorno in modo regolare, mangio frutta e verdura (anche a metà mattina e nel pomeriggio) e NON consumo regolarmente dolciumi o cibo spazzatura, quindi grassi inutili etc.
Sto provando molte vie, come assumere fibra in bustine (sciolta in acqua) tutti i giorni, bere decotti di finocchio, di prugne.
Non vorrei passare ai lassativi, perché li ho provati in passato e mi provocano molto mal di pancia e nemmeno così tanto sollievo, ma sono molto a disagio anche perché oltre a questo ho anche molto meteorismo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile associato a stipsi. Provi con dei probiotici a base di inulina. Ad ogni modo sarebbe da reimpostare il trattamento.

Cordialmente

NEWS: https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Questa mattina sono andata subito ad acquistare i probiotici da lei indicati e ho già iniziato ad assumerli.

Avrei da chiederle altre due cose: da quando ho questo problema sento costantemente la gola arida, ho sempre necessità di bere nonostante lo faccia già di mio e poi credo di aver notato del muco nelle feci.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi collaterali. Non si allarmi.

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho notato che le mie feci sono rosse, e sono già da più di due giorni così. Non riuscivo a comprendere, ma ora me ne sono accorta.. andrò a fare un test delle feci a questo punto, nella speranza che non sia nulla..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Ci aggiorni.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
l'esame delle feci non ha riscontrato alcuna anomalia, ma io continuo a non riuscire a scaricare l'intestino.
Ormai la pancia è molto gonfia e non so più cosa fare, i probiotici li prendo regolarmente, ma non sembrano aiutare, il dolore inizia ad essere non sopportabile.
Ripeto che vorrei evitare i lassativi, anche perché assumo la pillola e non vorrei che mi facessero avere evacuazioni di tipo diarroico.
Cosa mi consiglia? Sono l'ultima possibilità da adottare ? Magari un'idrocolonterapia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto dovrà parlarne con un gastroenterologo per una correzione della stipsi.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho degli aggiornamenti. Dopo che le ho scritto c'è stata una settimana dove sembrava che le cose fossero tornate a posto e dunque ho (forse ingenuamente) rinunciato a sentire il mio medico per svolgere esami più approfonditi. Ad oggi mi ritrovo non solo con la solita stipsi e gorgoglii nella pancia, ma anche con un peso sullo sfondo con conseguente nausea giornaliera, eruttazione esagerata, bocca sempre amara e spesso un reflusso acido che mi viene su prima di andare a dormire. Settimana prossima ho l'appuntamento col mio medico che ho anche la fortuna essere gastroenterologo, però nel frattempo mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lei.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. Bisogna correggere la stipsi e i rimedi sono tanti, ma da gestire con visita diretta.