Inappetenza cronica da un anno e mezzo

Salve, soffro di inappetenza da agosto del 2015. Sono intollerante al lattosio (scoperto ad agosto del 2016 con breath test) e l'ho eliminato del tutto, compresi i prodotti con la dicitura senza lattosio per "disintossicarmi" del tutto se non qualche rarissima eccezione di mozzarella senza lattosio nella pizza una volta ogni 2/3 mesi. In più sono in ipotiroidismo sublicinico, il valore del TSH sta salendo man mano che faccio analisi e a febbraio in base al valore il mio endocrinologo vedrà se iniziare una cura. Non ho problemi assolutamente col cibo perché mi piace e mangio comunque anche senza avvertire il senso della fame, l'unico problema è che appunto non sento ormai da 1 anno e mezzo la sensazione di fame. Mangio comunque i pasti regolari, ma se capita di saltare un pasto non fa differenza perché non sento la fame, è come se fossi perennemente sazia anche senza toccare cibo, e in più spesso dopo i pasti (pranzo e cena) mi sdraio e ho un po' d'aria e gonfiore. Ho fatto anche gli esami del sangue per la celiachia e sono risultati negativi. Mangio anche molto leggero. Ma non capisco perché dopo tutto questo tempo non mi è mai tornata la sensazione di fame, dato che prima avevo molto ma molto più appetito. I medici hanno parlato spesso di stress, ma per un anno e mezzo di fila non mi pare possibile che io sia stressata ininterrottamente, anche perché non lo sono appunto, se non all'inizio di tutta questa storia che avevo molti crampi e gonfiore. Non è una condizione da approfondire? Non ci potrebbe essere qualcosa dietro? Perché per una come me che ama il cibo è abbastanza fastidioso mangiare senza avere fame e sentirsi piena con facilità. E quando mangio poco poco più pesante del solito (es. Uovo fritto) avere problemi a digerire. Non ci sono degli esami che potrei fare legati a questa condizione per vedere se c'è qualche problema di fondo? Mi sembra abbastanza strano che la fame non mi ritorni e non vorrei sottovalutare la cosa. La gastroscopia inizialmente dovevo farla poi mi è stata sconsigliata dal medico essendo un esame invasivo. Grazie.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Studierei meglio la sua condizione tiroidea in quanto è una ghiandola che regola il nostro metabolismo e tante altre cose correlate, quindi prima di fare EGDs (anche secondo me inutile). si affidi ad un buon endocrinologo e casomai faccia un'ecografia addome superiore (fegato e colecisti)

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
L'ecografia all'addome superiore l'avevo già fatta esattamente un anno fa, poco dopo aver iniziato con questi problemi ed era tutto a posto. Dovrei ripeterla? O devo solamente tranquillizzarmi e sperare che prima o poi mi passi da solo? La visita con il mio endocrinologo è fissata per febbraio con le nuove analisi del sangue.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Aspetti la visita endocrinologica