Non ho storie di famigliarità di tumore al colon

Buonasera medici,
Avevo già chiesto un consulto su questa situazione ma volevo ulteriori aggiornamenti e chiarimenti.
A maggio 2015 inizio a soffrire di un fastidio all ipocondrio dx è un mal di pancia forte, con una forte dissenteria di colore giallo e nausea. Fatta cura di fermenti la situazione non sembra migliorare.
Nel frattempo compaiono in diverse parti del corpo dei linfonodi reattivi di dimensione massima di 2cm.
Ho fatto tutti questi esami:
Ecografia completa addome.
Ecografia intestinale.
Ecografia del collo.
Esami del sangue completi.
Widal write.
Esame feci completo.
Breath test al lattosio.
Gastropanel.
Emilasi pancreatica.
EBV.
Colonscopia parziale fino al colon traverso.

Negli esami che sono tutti ok, l unica cosa che è uscita sono i vari linfonodi reattivi al collo e in sede periciecale nell'intestino.
Nel gastropanel non si evidenzia nulla tranne che "probabile succhi gastrici a livello dello stomaco".
È una pregressa infezione da EBV.

Subito, in circa 2 mesi ho perso abbastanza in fretta circa 10kg, soffro di malessere, alterno stipsi a diarrea con coliche.

Ora ad agosto 2016, visto il perdurare di coliche e feci strane, alternando anche nello stesso giorno stipsi e dissenteria, sono stato da un gastroenterologo, che dopo avere visto tutti i miei esami, mi ha fatto fare una cura con Flagyl per 7 giorni e di Asacol per 40 giorni.
Ma la situazione resta invariata, né miglioramenti ne peggioramenti.
Ora come ultimo esame mi ha prescritto una colonscopia completa in sedazione con biopsia, che io ho prontamente prenotato ma con i tempi del SSN farò a febbraio.
Nel frattempo continuo a stare male ed essere preoccupato che mi trovino un tumore o che so io. La domanda è: cosa mi devo aspettare? È possibile che abbia un tumore al colon e a nessuno gli sia venuto in mente? ( ho sentito diversi medici, senza avere una risposta concreta). Non ho storie di famigliarità di tumore al colon.
Cosa mi consigliate di fare ancora?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ipotizzerei un intestino irritabile.
Per quello che concernei i linfonodi non vedo apparente connessione.
Credo valga la pena di riconsiderare il tutto!
Non pensi al tumore del colon!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Innanzitutto la vorrei ringraziare per la sua disponibilità e gentilezza nell avermi risposto.
Volevo chiederle cosa intende per riconsiderare il tutto?
Non so più veramente cosa fare o a chi rivolgermi, questa situazione perdura da troppo tempo e non trovo risposte al problema.
Vorrei dei consigli su come affrontare la situazione o eventualmente su quali ulteriori esami dover fare.
Cordialmente la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita internistica.
Non posso consigliare esami senza prima averla visitata.