Un dubbio riguardo la colonscopia

Salve.
Prima di tutto, saluto e ringrazio tutti i medici che prestano la loro opera di consulto su questo sito , aiutando a dissipare dubbi e/o a dispensare consigli utili.
Premesso che ho un melanoma infiltrato nella legione lombo-sacrale di 0,3mm operato un anno e mezzo fà , presenza di sangue occulto nelle feci,nessuna perdita di pesa,
Ho un dubbio riguardo la colonscopia da me eseguita , ovvero:

" Esame condotto sino al cieco, idendificato mediante osservazione della foveola appendicolare e della valvola ileo-cecale. Nel colon ascendente si idendifica micropolipo sessile di 4mm che viene asportato con pinza. A livello della flessura epatica si reperta una lesione polipoide di circa 15 mm, apparentemente dotata di corto peduncolo, su cui si effettua campionamento bioptico per confermare la natura adenomatosa, in relazione alla storia clinica del paziente. Presenza di alcuni osti diverticolari a stretto colletto nelle sezioni di sinistra, con mucosa interposta sana. Non ulteriori alterazioni.Adeguata preparazione intestinale. In relazione all'esame istologico si programmerà prosecuzione dell'iter terapeutico."

Mi è stato data risposta che la procedura eseguita, ovvero quello di analizzare prima di togliere il polipo da 15mm ,è giusta.

Sono riuscito a ritrovare l' interessantissimo (almeno per me) articolo del Prof. Cosentino avente a titolo Il Polipo Maligno, del 17/08/2011
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html
che, alla voce "tecniche di rimozione dei polipi", recita:
"Per la corretta interpretazione delle caratteristiche istopatologiche della lesione e, soprattutto, per una sicura identificazione della cancerizzazione del polipo adenomatoso è prerequisito irrinunciabile che la polipectomia sia completa: prelievi bioptici anche multipli della testa del polipo o l’eccessiva frammentazione della lesione (con rischio di perdita di frammenti) sono del tutto inattendibili e non di aiuto nella decisione del trattamento endoscopico o chirurgico."
Per cui,domando: come mai il secondo polipo non mi è stato asportato come fatto con l'altro?Vi sono delle linee guida che ne consigliavano la non asportazione per intero?
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale gentile riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo. Il polipo deve essere asportato completamente e nella stessa seduta (soprattutto se di piccole dimensioni come il suo) e la biopsia ha poco valore. Evidentemente ci sono state altre motivazioni per non intervenire immediatamente
.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Prof.Cosentino, la ringrazio per il celere riscontro.
A giorni ritirerò il referto della biopsia ma, se interpreto bene, anche in caso di esito benevole rischio un..."falso negativo" o sbaglio? Pertanto, nel migliore dei casi, toccherà rifare la colonscopia ,asportare per intero il polipo e su questo rifare la biopsia?
In caso di asportazione parziale, così come nel mio caso, c'è rischio di dispersione cellule cancerose nell'ipotesi esse lo siano?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla descrizione e dalle dimensioni si tratterà sicuramente di un polipo (adenoma) benigno. Nessun rischio. Sta di fatto che deve eseguire (ingiustamente, aggiungo) una seconda colonscopia.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho ritirato il referto che riporto nella sua integralità:
"Materiale inviato:
1) Biopsia/asportazione endoscopica micropolipo sessile colon ascendente.
2) Biopsia endoscopica polipo flessura epatica colon.
-----------------------------------------------------------
Descrizione Macroscopica:
1) Materiale in esame costituito da due frammenti bioptici non orientabili ( diametro massimo in aggregato 5 mm circa, dopo fissazione ) , inclusi e esaminati istologicamente 'in toto'.
2) Materiale in esame costituito da due-tre frammenti bioptici non orientabili ( diametro massimo in aggregato 6 mm circa, dopo fissazione ), inclusi e esaminati istologicamente 'in toto'.
-----------------------------------------------------------
Diagnosi:
1) Frammenti bioptici istologicamente riferibili a adenoma tubulare, con displasia lieve-moderata (basso grado).
2) Frammenti bioptici istologicamente riferibili a adenoma tubulo-villoso, con displasia lieve-moderata (basso grado)".

In sede di ritiro mi è stato detto che devo togliere il tubulo-villoso in una nuova seduta colonscopica ( come previsto nella risposta precedente).
Alla mia richiesta di spiegazioni sul perchè non si è asportato anche questo polipo nella colonscopia, mi è stato risposto che era in virtù che ho un melanoma infiltrato alla regione lombo-sacrale e se ne voleva controllare la natura con la biopsia prima di procedere all'asportazione a mezzo polipectomia.
L a risposta fornitami dalla giovanissima dottoressa , ovvero colei che ha eseguito la colonscopia, ha riproposto in me i dubbi originali per cui chiedo:
1) l'intervento ,per la conformazione e/o la la posizione in cui si trova il polipo(flessura epatica) , aveva/ha un grado di difficoltà/rischio elevato ?
2) In quanto tempo và tolto?
3) C'è rischio si riformino a breve?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e saluto cordialmente.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta, come prevedevo, di polipi del tutto benigni. Nessun rischio e il polipo va asportato entro tre mesi.

Auguroni