Dolori intestinali e situazione di stallo

Stimatissimi dottori.. so che questo genere di domande sono state fatte più volte ma non avendo la possibilità di avere un dottore (causa cambio residenza in questi giorni e burocrazie varie) chiedo consulto a voi.

3 giorni fa vengo colpito da scariche di diarrea miste ad acqua muchi e sangue (chiaro) penso a causa di emorroidi dal troppo sforzo in quanto ogni volta che ho provato a defecare avvertivo fortissimi dolori al retto e allo stomaco in generale. Il primo giorno stufo di ciò vado in farmacia dove l'infermiere mi da il NORMIX e nulla per bloccare la diarrea... dopo un altra nottata di dolori vado al pronto soccorso ove il medico mi prescrive LOPEMID raccomandandomi di non assumerne più di 4 e solo in caso di ulteriori scariche prenderne più di due (dose iniziale) ciò nn beneficia totalmente sui dolori tant'è che mi ritrovo ad assumere antispasmina per i dolori intestinali e una pomata interna anche a base di cortisone per i dolori al retto..

Per farla breve i miei dolori ora a distanza di 3 giorni si sono alleviati (confesso che in preda alla disperazione ho assunto 2 lopemid in più alla quantità consigliata ma almeno le scariche son diminuite molto.. le feci un leggerino più solide e antispasmina mi ha placato un po i dolori in generale)

ORA mi trovo in una situazione di stallo.. lo stimolo di andare in bagno cè ma è lieve e il dolore intestinale cè sempre ma è come se fosse un dolore indolensito fastidioso ma non lancinante.. se provo ad andare in bagno ora ho comunque una media difficoltà nel defecare e nel tentativo ho spasmi allo stomaco... se ci rinuncio ritorno nella fase di stallo...

Chiedo scusa per il poema lungo ma ho voluto precisare tutto...

La mia domanda è : dato la mia esperienza passata e le vostre conoscenze secondo un vostro parere sono in via di guarigione e quindi è normale che i sintomi siano più lievi e occasionali o devo preoccuparmi?
(Sospetto di soffrire di Colon irritabile ma fino a quando non ri acquisisco il medico di base qui gli ospedali si son rifiutati di farmi analisi/ecoaddome/etc ma si son limitati a darmi consigli farmateraupetici.

Grazie mille anche solo di avermi dato la possibilità di scrivervi e grazie infinite per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) MAI assumere loperamide in caso di diarrea di origine non chiara (il 70% delle diarre acute sono infettive e la loperamide peggiora la situazione)
2) una gran parte delle diarre sono "autolimitanti" ovvero guariscono da sole in pochi giorni.
In ogni caso si faccia visitare al più presto.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore in ogni caso aggiorno la situazione: oggi mi sento molto meglio in tutti i sensi le feci si sono stabilizzate a palline deformi morbide e l'unico fastidio che sento e solo un gonfiore al centro dello stomaco (come se dovessi eruttare) ovviamente è presente solo lo stimolo.. la frequenza di evasione è passata a massimo 3 volte al giorno

Non appena riaprono gli sportelli della mia asl andrò dal mio medico curante a fare una visita.. ho paura che questa sensazione di guarigione sia solo momentanea e che all'improvviso ritornino i dolori e i fastidi...

Grazie mille della disponibilità!