Colite ulcerosa

Salve,,sono Mirko ho 31 anni e soffro di colite ulcerosa da circa un anno...trattata all inizio con mesalazina cp e clismi,poi con azatioprina e cortisonici e in seguito fino ad oggi con due cp di azafor visto l insuccesso delle terapie precedenti...prendo gli immunosoppressori da gennaio 2016 e dopo circa due mesi hanno dato i loro frutti ho iniziato a stare mediamente bene,niente più sangue niente più scariche continue(nei periodi precedenti ne avevo anche dieci al giorno),insomma inizio a stare bene fino a che...circa una settimana fa inizio ad avere dolori al basso ventre e dall oggi al domani scariche sempre più frequenti fino a che da due giorni è comparso Sangue(molto poco x la verità) e il dolore che prima avevo all addome si è completamente spostato nella zona anale...tale da non potermi neanche mettermi seduto a volte o da non poter nemmeno tossire,perché mi prendono fitte all ano e lo sento dolente...quello che vi chiedo è :come mai questo dolore all ano mai avuto?è collegato alla colite ulcerosa?io visto che il mio ge è in ferie ho iniziato ad applicare topster clismi uno la sera che li x li mi da benessere ma il giorno dopo ricominciano scariche 5_6 al giorno e se mi va male appena un po' di sangue...grazie mille in anticipo x la risposta in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto è legato alla retto colite e l'uso del clima è opportuno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore