Gonfiore addominale ed integratori enzimatici

Salve, da quando sono bambino ho un gonfiore addominale evidente per il quale da due anni vado dal gastroenterologo,ho provato diverse terapie ma nessuna ha funzionato.
Dopo anamnesi ed eo l'ultimo medico mi ha detto una terapia (che non ha avuto effetti ), e mi ha anticipato che se non veste funzionato si sarebbe trattato di intolleranza ai cibi fodmap.
Ora volevo chiedere, nel caso fosse quella la causa, l'utilizzo di integratori a base di enzimi (tipo easintol ) risolverebbe il problema durante il periodo di assunzione? O meglio, un trattamento temporaneo a base di questi integratori può essere usato per confermare, quindi, questa intolleranza?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per valutare le intolleranze a glutine e lattosio esistono test specifici a cui sottoporsi prima di eliminare alimenti importanti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Là ringrazio per la risposta
Ho già fatto i test di intolleranza al lattosio e il test per la malattia celiaca (entrambi negativi
Mi riferivo ad usare questi integratori per valutare un'eventuale intolleranza ai fodmap
Ringrazio anticipatamente