Dolore localizzato basso ventre a destra

Buongiorno già dall'altro ieri avevi un leggero dolore in basso a destra sul ventre e ieri mattina mi sono recato dal mio medico curante perché avevo il timore si trattasse di appendicite. Mi prescrive le analisi del sangue ed ecografia dell'addome. Tutti gli esami nn riscontrano nulla infatti i globuli bianchi erano nella norma e l'ecografia nn ha mostrato nessuna infiammazione. Parlando di nuovo con il mio medico mi dice che nn si può fare ancora una diagnosi specifica perché può trattarsi di appendicite in arrivo o colon irritabile (dato che soffro anche di questo). Mi dice di aspettare e controllare la temperatura e il dolore come si evolve. Il dolore è ha tratti avvolte c'è altre no. Dato che ho il timore che possa diventare improvvisamente peritonite, chiedo mi accorgo di questo con dolore più intenso e febbre? Nel senso se il dolore aumenta e ho la febbre è sicuramente appendicite???

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di colon irritabile. L'appendicite acuta si presenta con forte dolore continuo e ingravescente.

Mi tranquillizzerei.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il chiarimento. Giusto per sapere, se premo con la mano nella zona provo un leggero fastidio più che dolore, è situata all'altezza dell'ombelico a destra è riscontrabile questa cosa con colon irritabile?? Il colon irritabile come si cura??? Il mio medico mi ha sconsigliato di prendere antispastico perché può mascherare altri sintomi.

Saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile può essere controllato con farmaci, dieta, probiotici, attività fisica e ......tranquillità.