Colon irritabile oppure no, un inferno

Buongiorno carissimi dottori,
sono qui perché da un mese a questa parte sto avendo dei problemi.
La mia storia è un po' lunga, sono una ragazza di 23 anni, un anno fa il 13 maggio 2015 ho perso mio padre ha causa di un infarto, siamo rimaste io mia sorella e mia madre. Non posso dire che stare BENE, purtroppo per me c'è sempre voluto tempo per accettare le cose e ancora posso dire di soffrire in un modo atroce. Mia madre e mia sorella lavorano, la responsabilità a casa è mia (abbiamo dei cani a cui badare) che studio economia e lavoro (sono una make up artist che lavoro privatamente). QUI viene il mio problema, almeno credo. Sono anni, anche prima della morte di papà, che soffro di colon irritabile, all'inizio avevo problemi a defecare, poi invece si è trasformato con gli anni in mal di pancia e diarrea.
Il 18 maggio ho dato il mio primo esame estivo, mi sento terribilmente sotto pressione perché con tutta questa faccenda ho perso un anno e non voglio sprecare tempo quindi voglio recuperare. L'esame scritto è andato male, ma mi sembravo abbastanza tranquilla di ciò, invece la notte tra il 18 e il 19 maggio ho avuto un attacco di mal di pancia fortissimo, all'inizio riuscivo solo a espellere aria nella pancia che era tantissima, ma dopo sono riuscita a evacuare (diarrea). Da quel giorno alterno giorni in cui sto bene, senza mal di pancia e andando in bagno in maniera normale con feci formate, a cui in cui mangio e subito dopo vado in bagno con il mal di pancia evacuando feci quasi mai liquide ma comunque molli poco formate e con bordi non definiti.
Mi sono resa conto che in particolare ciò succede quando sono preoccupata per qualcosa (sono ipocondriaca a dir poco), quando il 30 maggio ho avuto un altro esame, quando il 1 giugno ho avuto il responso di due esami insieme addirittura appena avuto i risultati è iniziato il mal di pancia con conseguente evacuazione. Il giorno 8 giugno ho avuto un altro esame e i giorni precedenti, tanto per non sbagliare, ho avuto svariati mal di pancia dopo mangiato e tanta aria nella pancia. Ho problemi a lavoro, una cliente mi sta facendo impazzire, sono addirittura tramite avvocati adesso e mi è ricominciato il mal di pancia con diarrea. Ho verbalizzato un esame e conseguentemente ho avuto subito mal di pancia con evacuazione.
Nei giorni precedenti ho addirittura pensato di avere l'appendicite perché mi faceva male tutto il fianco destro dal basso verso l'altro fino a dietro, invece espellendo aria durante la giornata è passato tutto.
Dottori vi prego è un mese che va avanti così e più va avanti e più mi agito, mi stresso e mi viene l'ansia di avere qualcosa di brutto come un tumore.
Possibile che il colon irritabile faccia così tanti danni? Devo preoccuparmi per la durata dei sintomi oppure è fattibile per un colon irritabile?
Sto assumendo fermenti lattici e all'occorrenza qualche imodium che cerco di evitare. Passo giornate in cui anche senza medicine sto benissimo e poi ricomincia tutto dopo due giorni.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ha alcun tumore i sintomi riferiti sono esattamente quelli del IBS. Utile una visita gastroenterologica per il corretto inquadramento terapeutico
[#2]
dopo
Utente
Lei dice dottore? Penso comunque di prenotare una visita da un gastrointerologo.
Dall'altra sera che ho avuto la verbalizzazione all'università, ho preso delle decisioni riguardo ad alcuni esami e sto studiando tutto il giorno, ho mal di pancia.
L'altro ieri sera, ieri sera e poco fa, mal di pancia con scarica.
Oltre tutto questo non ho altri sintomi, questo mi lascia così, l'unica cosa è un po' di stanchezza arrivata a metà pomeriggio, data dallo studio e dal poco sonno, sicuramente.

Lo stress può fare queste cose? Io mi stupisco sempre.
Cosa devo fare per attenuare un pochino in vista della visita?

Grazie mille dottore, buona giornata e buon weekend