Gonfiore stomaco, pesantezza, sazietà e crampi

Salve, ho 20 anni, venerdì sera, mentre mi stavo guastando una pizza, ho avvertito un inspiegabile senso di sazietà dopo 2 fette (da premettere che prima di iniziare a mangiare stavo benissimo e avevo molta fame), quindi ignorandolo ho continuato a mangiare, dopo di che nelle ore successive ho avvertito, oltre al senso di sazietà e pesantezza (penso per lo sforzo del finire per forza la pizza), dei "movimenti" interni all'altezza dell'ombelico e sopra ad esso. Il giorno dopo mi sentivo meglio, a pranzo ho mangiato delle patate, anche li mi son sentita subito sazia, non ho forzato questa volta, poco dopo ho avvertito gli stessi movimenti del giorno precedente, a cena, verso le 19.30, ho mangiato degli spaghetti di riso con le verdure e dopo mezzo piatto mi son dovuta fermare perchè mi sentivo scoppiare: senso di sazietà e gonfiore sempre nella zona sopra l'ombelico (non se sia la zona dello stomaco, son parecchio ignorante in materia), ho smesso, ora sono le 2 di notte, continuo ad avvertire il gonfiore, e i movimenti che ora mi sembrano quasi dei crampi, come se dall'interno qualcuno mi "stringesse", non so se riesco a spiegarmi...secondo voi cosa può essere? Cosa mangiare per far passare questa sgradevole sensazione? Premetto che non sento dolore, solo gonfiore e movimenti. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo determinato da una reazione/intolleranza alimentare alla pizza. Utili dei prodotti a base di simeticone ed alimentazione leggera per qualche giorno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
La ringrazio per il consulto!
Le porgo una domanda, sperando non si tratti di intolleranza alimentare, cosa potrebbe aver scatenato questa reazione? Non ho mai avuto nessun problema, ho sempre mangiato di tutto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche una pizza non ben lievitata darebbe fastidio ad uno stomaco di ...ferro.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottor Cosentino!
Comunque ora i fastidi sono del tutto scomparsi, mi ero preoccupata tanto per nulla!
Le auguro una buona giornata, e grazie mille ancora per le sue gentilissime risposte!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74