Diradamento capelli e recente gonfiore addominale con scariche molli

Salve.
Volevo gentilmente un parere riguardo una serie di patologie riscontrate recentemente.Farò una brevissima presentazione del mio quadro per quelle che potrebbero essere le informazioni necessarie ad eventuali diagnosi.
Premettendo che sono vegetariano da 3 anni circa (aboliti carne e pesce ma non uova e latticini) per scelta etica. Pratico molta attività fisica muscolare. Dall'estate scorsa più o meno , ho riscontrato i capelli molto sfibrati e secchi. Successivamente da marzo 2016 hanno incominciato a diradarsi molto (si vede il cuoio capelluto) principalmente nella parte frontale occipitale presso le attaccature, ma in maniera leggermente asimmetrica ma ovviamente visibile (in alto a dx di più rispetto in alto a sx).Preoccupato ho effettuato vari controlli da specialisti che mi hanno detto non essere però una motivazione genetica (non c'è miniaturizzazione del capello) quanto più possibilità dovuta a stress emotivo e post operatorio (intervento a dicembre del 2012 FESS per migliorare respirazione nasale) .Ovviamente ho fatto anche le analisi (29 marzo 2016) e tutto è più o meno nella norma .Uniche , seppur veramente lievi anomalie , son risultati: G. neutrofili (risultato 71% val. di rif 40-70) , PT risultato 68% val. di rif 70-120 ,fibrinogeno risultato 165 val. di rif 200-400 , vitamina D risultato 24 val. di rif 30-100, 17 beta estradiolo 81 mentre nel maschio dovrebbe essere sotto 47 (qui da quanto mi è stato detto dovrebbe però essere un errore di laboratorio poichè i restanti valori sono nella norma e un anomalia singola di queste ormoni non potrebbe voler dire nulla da sola in assenza di altre valori anomali che suggeriscano altre patologie)

Ultimamente però da un mesetto costante si è anche aggiunto uno perenne gonfiore addominale tutto il giorno, a volte maggiore altre minore.Non ho flatulenza o necessità di espellere gas, ma leggeri brontoli.Non c'è neanche acidità forte o perenne (solo raramente qualche piccolo accenno).Vado al bagno solo la mattina 1 una sola volta dopo essermi alzato (raramente dopo pranzo ma quasi mai) e con diarrea (non particolarmente liquida o acqua, quanto più feci molli sfilacciate e ultimamente mi sembrano anche tendenti al grigio in alcuni casi.Non ho dolori ne fitte o crampi, ma un leggerissimo fastidio, come più lieve tensione,a volte oiù accennato nella parte destra sotto il costato.A volte la mattina anche solo con una tisana e miele però ho leggeri fastidi, ma non dolori.Inoltre a volte son compare un paio di afte in leggera successione una anche in gola anche se al momento sembrano essere sparite.

Premetto inoltre che non sono mia stato allergico a nulla e ,nonostante un periodo abbia smesso di bere latte in favore di quello vegetale senza però smettere di mangiare latticini,da poco ho provato a reintegrarlo anche se mi sembra strano poter esser causa di intolleranza visto i restanti cibi a base di latticini che ho continuato sempre a mangiare.Inoltre da quando ero piccolo ho una leggera ernia iatale con reflusso gastro esofageo.Ho negli anni imparato a gestirla mangiando meno la sera ,abolendo bibite e non coricarmi subito dopo i pasti.Infatti mai avuto problemi da quel unto di visto , ma lo precisavo qualora potesse , in qualche modo influire.

Volevo avere da voi un parere sulle cause o eventuali accertamenti da fare ( breath test, analisi, esami feci) che possano evidenziati anomalie anche subdole.Ho pensato ad una sorta di malassorbimento (che avrebbe potuto influire anche sui capelli) anche se le analisi fatte sembrerebbero non suggerirne.Anche lo stress non è stato escluso ma di media non è mai arrivato a darmi segni così evidenti.Non saprei davvero che fare.Mi rimetto a vostri consigli o, qualora ne aveste, suggerimenti di validi gastroenterologi su Roma.

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aspetto tricologico riguarda l'area dermatologico.

I sintomi richiamano un colon irritabile anche se è corretto effettuare un percorso diagnostico corretto (che include i tests da lei citati).

Non possiamo, per ragioni ovvie, citare nominativi.
Può, se vuole, consultare la nostra pagina web per reperire gastroenterologi della sua area geografica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI) Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it